Alla base delle creazioni olfattive c’è l’acqua minerale naturale che viene usata nella città

Innsbruck_Acqua-AlpesTutto il fascino di Innsbruck e delle sue montagne è racchiuso in una boccetta: quella di Acqua Alpes.

Il profumo nasce dall’intraprendenza di tre imprenditori, che affascinati dallo splendore e dalla magnificenza della città, ma anche dalla purezza dei suoi paesaggi e della sua natura, hanno pensato di dedicargli una fragranza.

Là, dove sciatori e snowboarder sfrecciano in inverno e dove gli escursionisti si godono il panorama in estate, nasce l’acqua minerale naturale che viene usata ogni giorno nella Capitale delle Alpi. Le acque piovane che s’infiltrano nel terreno, attraversano i diversi strati geologici, vengono depurate e arricchite con oligominerali e sostanze minerali. Un processo che avviene in un ambiente molto freddo, a una temperatura media di 4,5° Celsius e che dura circa 10-20 anni. Solo allora l’acqua diventa potabile e risale in superficie, pronta a essere utilizzata come acqua minerale naturale.

L’inizio del rifornimento idrico nel capoluogo tirolese risale al 1485 quando un cittadino di Innsbruck diede il proprio consenso per la costruzione di un acquedotto sul suo terreno. Già allora una sorgente della Nordkette serviva da deposito centrale per il tesoro delle montagne.

Dall’inizio del rifornimento idrico, nel quindicesimo secolo, sono stati fatti numerosi progressi riguardanti l’estrazione della materia prima. Se prima l’acqua veniva raccolta sulle superficie, oggi, vengono introdotte delle condotte nella roccia sino a una profondità di 700 metri, dove l’acqua diventa potabile e viene alla fine trasportata all’interno di ogni casa.

Un’acqua così pura da diventare la materia prima ideale per i profumi, come Acqua Alpes, che riproduce le armoniche e rilassanti note olfattive dei boschi della città.

Si tratta di una manifattura artigianale di profumi che nasce dall’amore per il territorio, dalla suggestione di una natura maestosa e imponente come quella delle Alpi Tirolesi. Le essenze vengono ideate e create con grande competenza scientifica e farmaceutica e proposte in un negozio in Hofgasse 2, a pochi passi dal Goldenes Dachl, proprio nel centro storico di Innsbruck.

Oggi Acqua Alpes vende i suoi prodotti anche online, è distribuito in negozi in Austria, Germania e Olanda e si prepara a fare il suo ingresso in tanti altri paesi europei.

Il cuore di tutte le creazioni Acqua Alpes è proprio l’acqua pura e cristallina che scende dalle montagne e che viene poi miscelata con le essenze più ricercate. Proprio per sottolineare maggiormente questa unicità, è stata recentemente rivisitata tutta l’immagine coordinata. Il nuovo logo, infatti, è una linea azzurra unica che disegna sia il profilo delle vette alpine che quello di una goccia d’acqua che da esse sgorga.

Ogni prodotto, inoltre, ha per nome un numero, che indica l’altezza delle vette che circondano Innsbruck: 2828, 2334 e 3333 sono le altezze delle 3 principali montagne tirolesi nonché i nomi di tre dei profumi Acqua Alpes.

La linea comprende anche profumi per il corpo, gel doccia, crema e saponette profumate, oltre a profumatori per la casa, disponibili anche in versione spray.

www.innsbruck.info.