In Austria un centro termale per ogni esigenza

Alcune mete si scoprono per caso e finiscono per diventare uno splendido ricordo. A me è successo con Aqua Dome, una struttura situata in Austria nella valle di Otz, nel piccolo paesino di Langenfeld. Immersa nella natura, è una vera oasi di benessere, adatta anche alle famiglie, per le molteplici aree dedicate ai più piccoli.

La struttura moderna si integra perfettamente con il paesaggio circostante, fornendo agli ospiti una vasta gamma di servizi, dall’area Wellness e fitness, allo splendido Hotel per soggiorni più lunghi, dove lasciarsi coccolare dall’atmosfera accogliente e viziare con piccole attenzioni quotidiane.

Tra le caratteristiche dell’area termale, all’esterno, allestito con comode sdraio per godersi il sole, si può scorgere una suggestiva struttura a piramide, dove tre vasche, posizionate ad altezze differenti, regalano diverse esperienze termali – acqua sulfurea, salata e idromassaggio -, piccole pause di puro relax rese ancora più indimenticabili dal panorama montano circostante.

Con una temperatura dell’acqua tra i 34° e 36° Celsius, si può scivolare, lasciandosi trasportare dall’acqua, verso l’interno attraverso un’ampia vasca che conduce alla scoperta di altri percorsi di benessere. Di qui, infatti, si procede fino all’area sauna dove è possibile sperimentare diverse esperienze sensoriali: dalla sauna di fieno, canyon, aromi di terra e molte altre, tutte caratterizzate da differenti essenze e sonorità, al bagno turco, nel quale vapore e cromie differenti fanno scivolare dalla pelle le tossine, in un ambiente di estasi.

Per i più coraggiosi, vi è la possibilità di sperimentare la grotta di ghiaccio dove i visitatori possono spalmarsi i bianchi cristalli sulla pelle e concedersi una doccia gelata, un rituale nordico fonte di giovinezza. Da non tralasciare, la sosta nelle molteplici aree relax, dall’Oasi Blu, dove lasciarsi cullare su morbidi nidi imbottiti, trasportati da una melodiosa musica New Age alle stanze ergimpressionen, nelle quali comodi materassi ad acqua cullano gli ospiti, location perfetta per leggere o gustare una tisana.

La struttura offre inoltre un’ampia area dedicata a trattamenti di bellezza, la Beauty & Spa Morgentau dove lasciarsi andare per ritrovare armonia ed equilibrio. Un consiglio? Il massaggio con le pietre di Otztal, con effetto benefico derivante dall’alternarsi di pietre calde e fredde.

Per gli irriducibili dell’attività fisica, la struttura dispone anche di una attrezzatissima area fitness e, per stare all’aria aperta, lo staff organizza escursioni e attività all’esterno sia per l’estate sia per l’inverno, adattando alla stagione la propria gamma di proposte.

Difficile, inoltre, resistere alle prelibatezze offerte dai Ristoranti, la colazione a buffet è una tavolozza di sapori e offre tutti i piatti tradizionali oltre a una vasta scelta dei più amati sapori per un dolce risveglio; alla sera, la cena servita porta i visitatori a viaggiare, in un vortice di sapori ‘’rubati’’ a culture e terre lontane.

Da dicembre 2012, la struttura è stata ampliata con una Premium Spa 3000 e 54 nuove camere d’albergo, per un’area assolutamente esclusiva, dove ogni desiderio diventa relax.

www.aqua-dome.at

Francesca Tommasi