Quaranta anni per il profumo Clinique

 

Un classico della profumeria compie quaranta anni. Si tratta di Aromatics Elixir di Clinique, nato nel 1971, una delle fragranze più vendute sul mercato italiano.

Aromatics Elixir era stato immaginato da Carol Phillips, co-fondatrice di Clinique, come la fragranza che trascendesse il concetto di profumo per divenire anche esperienza ed emozione. Per la sua realizzazione, Carol Phillips lavorò a stretto contatto con il mastro profumiere di IFF, Bernard Chant. L’idea di Chant richiedeva l’uso di un ventaglio raffinatissimo di ingredienti provenienti da ogni parte del mondo. Dopo due anni, Chant presentò la formula, complessa ma equilibrata, che venne subito approvata.

Il profumo è caratterizzato da note chypré floreali, con rosa, patchouli, cisto e muschio di quercia. La fragranza complessa contiene centinaia di ingredienti, ma si presenta con tre distinti movimenti. Si apre con verbena agrumata, salvia sclarea, camomilla e neroli. Il cuore esibisce la rosa bulgara con gelsomino e ylang-ylang. Il fondo vanta iris fiorentino, patchouli, vetiver e benzoino.

Come gli altri prodotti Clinique, Aromatics Elixir, è non comedogenico e provato contro le allergie.

La fragranza fa parte di una linea di diversi prodotti, come deodorante e bagno doccia.