Pochi semplici passaggia da svolgere ogni giorni per un viso sempre perfetto

beauty-routine

Detergere, tonificare, idratare: sono questi i tre step fondamentali della beauty routine quotidiana del viso, un’abitudine indispensabile per mantenere un viso fresco e pulito, da svolgere la mattina e la sera. Per eseguire il rituale al meglio bastano pochi minuti al giorno e i prodotti più adatti al proprio tipo di pelle.

Si comincia dalla detersione, da eseguire con un latte detergente – ne esistono diversi in commercio, dalle formule in gel a quelle in crema, con o senza risciacquo. Si passa poi al secondo step, la tonificazione: applicando il tonico, picchiettando un dischetto di cotone imbevuto, si chiudono i pori e si ottimizza la pelle a ricevere i trattamenti successivi. In alternativa, si può usare anche l’acqua termale a spruzzo che allevia le piccole irritazioni, gli arrossamenti e riequilibra il ph della pelle.

Se siete pigre o avete poco tempo potete provare prodotti 2 in 1 o l’acqua micellare, adatta sia a chi si trucca sia a chi sfoggia ogni giorno un look acqua e sapone. Si tratta di un prodotto ancora poco conosciuto, nato negli anni ’80 per uso professionale per il backstage delle sfilate e approdato poi nelle case per l’uso quotidiano a prezzi più abbordabili. Svolge le funzioni di struccante e tonico insieme, non appesantendo la pelle con troppi trattamenti, e lasciandola totalmente asciutta e non oleosa, grazie alla sua particolare formula. L’acqua micellare è infatti composta dalle micelle, microsfere di tensioattivi aggiunte all’acqua termale e ad altre sostanze e principi idratanti, lenitivi, estratti naturali e minerali ecc. Le micelle catturano le impurità ed i residui di trucco, lasciando la pelle pulita ed idratata. Si applica con i dischetti di cotone come un normale tonico.

Infine, per idratare la pelle vanno applicati trattamenti e creme per il viso e per il contorno occhi più adatti al proprio tipo di pelle e all’età.

La sera, si ripercorrono i passaggi del mattino, facendo attenzione a rimuovere perfettamente il trucco e sostituendo i prodotti per l’idratazione con articoli studiati per essere applicati a fine giornata, capaci di proteggere la pelle e rigenerarla nelle ore notturne.

Infine, almeno una volta alla settimana concedetevi uno scrub esfoliante o una maschera per avere sempre un viso sano e perfetto.