Solotto e museo di fragranze

Firenze oltre ad essere una delle città più importanti in Italia e al mondo per quanto riguarda il patrimonio artistico e culturale, è anche una delle culle della profumeria.

Non ci sorprende che accanto ad aziende quali Officina del Profumo – Farmaceutica Santa Maria Novella e Lorenzo Villoresi, siano presenti profumerie vocate a proporre le realizzazioni più alte nel mondo della profumeria.

Stiamo parlando del “salotto del profumo” , nel cuore della Rufina sulle colline vicino al capoluogo toscano.

Nadia e Massimiliano Bucciardini

Bucciardini non è solo un negozio di fragranze ma un vero e proprio “museo del profumo” con essenze rarissime ed esclusive e la gentilezza e la cortesia di due appassionati che hanno fatto del profumo la loro mission: Nadia e Massimiliano Bucciardini.

Profumi inediti, rari, introvabili alcuni dei quali nascono dalla cultura e dal bagaglio di conoscenze di personaggi fiorentini: profumi come Fleur de Lys con essenze rare come la foglia di violetta, il narciso e l’iris fiorentina creato dal maestro guantaio Averardo Visconti che apre bottega a Parigi in Feabourg Saint Honorè; oppure BOIS 1920, nato dalla passione di Enzo Galardi, alla guida dell’azienda, che ha voluto dare un senso al lavoro di ricerca del nonno Guido Galardi che sperimenta le prime formule raccogliendo lo “spigo” (come viene chiamata la lavanda a Firenze) che matura nei campi delle colline intorno a Firenze; o di Paolo Vranjes che fa delle fragranze ambientali a base di essenze preziose, il core business della sua azienda. Tre fiorentini, veri o d’adozione, che fanno del naso il loro strumento più importante per creare artigianalmente delicati, fascinosi profumi.

BucciardiniAccanto alle preziose essenze nate a Firenze incontriamo rare profumazioni di provenienza più esotica, come Musk Ubar di Royal Crown, un estratto nobile e selvaggio capace di stregare l’animo, o Isabey Gardenia l’essenza femminile per antonomasia, una scia di profumo vibrante e vellutato, che apre il suo cuore nelle assolute di rosa, gelsomino e iris.

E’ il mondo della profumeria artistica, un viaggio fatto di essenze rare ed evocative attraversando sensazioni ed emozioni dimenticate che ritroviamo nelle esclusive proposte di Robert Piguet o nei “miraggi d’oriente” di Andy Tauer o nei profumi di Vero Kern.

Se passate nei paraggi vale la pena di fare un salto!

BUCCIARDINI – Piazza Umberto I , 25 – Rufina – Firenze – Tel. 055 8395289 www.profumidinicchia.it