Acconciature per le feste di fine anno

Chignon, coda di cavallo, sciolto femminile e vaporoso: sono numerose le acconciature di moda questo autunno inverno e che vi abbiamo illustrato durante l’anno. Ora si avvicinano Natale 2012 e Capodanno 2013, appuntamenti in cui mostrarsi perfette e con uno stile da ammirare. Ecco alcune proposte di look dalle sfilate e dai saloni per feste all’insegna del glamour.

Mood elegante. Se per cene e party volete mostrarvi chic e impeccabili, potete ispirarvi all’acconciatura delle modelle della sfilata di Ermanno Scervino idedata da Franco Gobbi per Moroccanoil. I capelli sono morbidamente raccolti dietro, con un lieve volume alla sommità della testa, poi legati all’altezza della nuca in un particolarissimo nodo a “cappia”.

Per realizzare questa acconciatura, mi sono ispirato all’immagine elegante e androgina di Lady Oscar, il famoso cartone animato degli anni Ottanta ambientato nella opulenta corte di Versailles nella Francia del ‘700, qui rivisitato in chiave più glamour, moderna e femminile” – ha dichiarato Franco Gobbi che ha concluso: “Per la riuscita di questo look era necessaria la base perfetta: capelli  naturalmente belli e sani, meravigliosamente lucidi.  Ho quindi usato i prodotti Moroccanoil per assicurare all’acconciatura tenuta e straordinaria luminosità”.

Ermanno Scervino ai 12-13, Moroccanoil

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’hair stylist ha poi spiegato come realizzare la pettinatura: “Prima di iniziare lo styling, ho applicato Moroccanoil Curl Control Mousse, un prodotto eccezionale per creare base e struttura al look soprattutto sui capelli sottili e fragili, asciugandoli poi accuratamente con Moroccanoil Ionic Ceramic Brush. Ho successivamente praticato sul lato sinistro una riga molto bassa per un look pulito e rigoroso sul davanti, portando la parte suddivisa sul lato e raccolto il tutto sul retro della testa, lasciando scoperto l’orecchio sinistro e coprendo morbidamente con i capelli l’altro lato. Ho poi creato del volume alla sommità del capo e spruzzato il tutto con Moroccanoil Luminous Hairspray, per una straordinaria tenuta e luminosità. Una volta raccolti, ho annodato i capelli all’altezza della nuca in un particolare nodo a “cappia”, morbido e femminile e nuovamente vaporizzati con Moroccanoil Luminous Hairspray per fissare l’acconciatura senza appesantirla. Per il tocco finale, ho spettinato qualche piccola ciocca per dare modernità e togliere eccessivo rigore al look, ultimandolo con una spruzzata di Glimmer Shine Spray  per una luce irresistibile”.

Coda opulenta. Uno dei trend per questo autunno inverno è lo sfoggiare code di cavallo di tutti i tipi. Se volete una versione lussuosa e adatta alle feste ecco la pettinatura della sfilata di Krizia di Stefano Lorenzi di Aldo Coppola Agency. L’immagine è pulita e grafica. L’idea è nata dall’oro, tanto di moda in questa stagione, sinonimo di energia che veniva usato anche in passato per realizzare le acconciature. La coda è molto pulita e fermata con un filo di metallo dorato avvolto sul raccolto e una parte del filo appoggiato a metà testa avvolto su se stesso per simboleggiare una donna guerriera ma
contemporanea.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Minimal chic. Se preferite una coda di cavallo più fresca e lucente, ecco quella realizzata per la passerella di Issey Miyake da Eugene Souleiman, Global Creative Director di Wella Professionals. L’acconciatura si è ispirata a un minerale all’interno di una splendida roccia appositamente sezionata per rivelare infinite stratificazioni di lucentezza.

Avevo deciso di creare un look grafico, minimalista e lucido che offrisse un’infinità di punti focali” ha dichiarato Souleiman. “I capelli dovevano risultare leggeri, freschi, diritti sulla parte posteriore del capo, ed esprimere invece sulla parte anteriore un non so ché di maschile. Si veniva così a creare una tensione con un conseguente effetto scolpito, ma in modo pulito e controllato. Applicando una ‘striscia’ di gel su tutti i capelli si determinava un ulteriore rafforzamento dell’effetto minimal complessivo giocando sui concetti di texture e lucentezza” ha tenuto a precisare Eugene.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per cominciare i capelli devono essere appena lavati e trattati con Wella Professionals Enrich Shampoo and Conditioner. Applicare Wella Professionals Velvet Amplifier per bagnare le chiome e asciugarle con l’asciugacapelli lisciandole con una spazzola rotonda per appiattirli fin dalle radici – quando sono appena umidi, vaporizzare Wella Professionals Flexible Finish Working spray no gas – e proseguire l’asciugatura aiutandosi con la spazzola rotonda. Una volta asciugati del tutto, creare una riga diagonale che attraversa tutto il capo. Quindi, creare una sezione di capelli che parte da dietro le orecchie e che arriva fino in cima alla testa e portarli all’indietro con decisione per formare una coda di cavallo bassa e tirata. Vaporizzare Wella Professionals Stay Essential Finishing Spray su di una morbida spazzola di setole e spazzolare in profondità nei capelli per creare una superficie lucente e pulita. Legare la coda con un elastico. Prendere i capelli dalle sezioni laterali del capo, una alla volta, e riunirli alla coda di cavallo con un elastico, continuando a vaporizzare la spazzola con lo spray e a passarla costantemente sui capelli durante tutta l’operazione. Applicare Wella Professionals Shape Shift Gomma Modellante, su di una striscia di capelli da un lato della riga, usando una spazzola per colore per “pitturare” la superficie dei capelli.

Sciolto nomade. Cercate un look non eccessivo e naturale? Potete prendere spunto da quello della sfilata di .Normaluisa creato da Lorenzo Barcella per Aldo Coppola. I capelli sono sciolti e liberi – solo il ciuffo è puntato – leggermente ondulati e un pò selvaggi. Da abbinare rigorosamente a un make up chic con labbra rosse e nude look.

Normaluisa ai 12-13, acconciature e make up Aldo Coppola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sexy. Volete puntare su una piega sensuale e morbida? Potete ispirarvi a quella creata da Malcolm Edwards per Moroccanoil sulla passerella di Just Cavalli.

L’hair stylist ha realizzato acconciature molto femminili,  che mettevano in risalto la silhouette lineare e dinamica della collezione. Fluttuanti, i capelli ricadevano dolcemente sciolti sulla schiena.

Per creare questo look mi sono ispirato agli anni anni ’70 e ’80; gli anni di Debbie Harry e della disco music ma rivistati in chiave più soft. Ho pensato a una dona contemporanea, giovane e ricca ma mai borghese, sempre in prima fila alle feste più glamour e con splendidi capelli. Importante per la riuscita di questo stile era avere capelli naturalmente belli: ho quindi usato i prodotti Moroccanoil per conferire loro una luce e una morbidezza straordinaria e un incredibile effetto seta” – ha dichiarato Malcolm Edwards.

Just Cavalli Ai 12-13, MoroccanoilPrima di iniziare lo styling, ho applicato Moroccanoil Curl Control Mousse, un prodotto eccezionale per creare base e struttura al look soprattutto sui capelli sottili e fragili, asciugandoli poi accuratamente con Moroccanoil Ionic Ceramic Brush. Per conferire volume alle radici, ho successivamente suddiviso i capelli in ciocche, cotonandole singolarmente e spruzzandole con Moroccanoil Luminous Hairspray, una lacca straordinaria, dalla tenuta morbida che non secca il capello e regala una luce infinita. Ho successivamente trattato i capelli con Moroccanoil Hydrating Styling Cream e Moroccanoil Treatment Light, un prodotto eccezionale soprattutto sui capelli sottili e fragili, che si assorbe immediatamente trasformandoli all’istante. I capelli diventano subito più soffici, più pieni; dall’aspetto sano e con una lucentezza naturale. Con un ferro arricciacapelli abbiamo poi realizzato dei boccoli ampi, rigirandoli poi con le dita e puntandoli sulla sommità della testa. Una volta raffreddati con il diffusore, li ho delicatamente aperti e spazzolato delicatamente la capigliatura. Desideravo infatti un look fluttuante, con volume alle radici e un’incredibile leggerezza, senza alcun effetto cotonato. Per il tocco finale, ho vaporizzato l’intero look con Moroccanoil Luminous Hairspray per una tenuta duratura ma che assicurasse libertà di movimento e rifinito il tutto con un tocco di Glimmer Shine Spray  per una luce irresistibile”.

La feline. Se a Natale e Capodanno volete mostrarvi grintose ma comunque sexy, ecco l’acconciatura ideata da Antonio Calero, Moroccanoil Artistic Director per la sfilata di Catherine Malandrino. Calero ha creato dei look fortemente grafici ed elegantemente sensuali.

Gli abiti di Catherine sono sfacciatamente femminili e l’intenzione era di realizzare un’acconciatura che riflettesse quest’aspetto così forte e sofisticato”, dice Antonio. “Per il look dei capelli ci siamo ispirati al mistero felino del film degli anni ottanta Cat People”.

L’elemento che ha contraddistinto questo look drammatico era il morbido contrasto di consistenze e rifiniture diverse tra loro. I capelli erano brillanti e dalle voluminose onde ricurve sopra la testa, luminosamente patinati e aderenti sui lati. L’acconciatura era messa in risalto anche da alcune ciocche rigide naturalmente lucide e da altre,  morbide e ondeggianti, lungo la schiena.

Catherine Malandrino ai 12-13, Moroccanoil

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Capelli sani e ben idratati sono essenziali per ottenere questo look. Per iniziare ho preparato un cocktail di Moroccanoil Treatment o Moroccanoil Treatment Light (a seconda della consistenza e del colore dei capelli delle modelle) unitamente a  Moroccanoil Hydrating Styling Cream lavorando il tutto nei capelli inumiditi. Ho asciugato i capelli lisciandoli, utilizzando Moroccanoil Ionic Ceramic Brush – la spazzola nella versione più grande – alzandoli alla radice per creare volume alla sommità della testa. Ho applicato la nuova Moroccanoil Volumizing Mousse dall’alto verso le parti laterali e ho massaggiato le ciocche per farla penetrare. Questo ha contribuito a creare una base lucida, in grado di sostenere i passaggi successivi. Ho poi pettinato con le dita i capelli alla sommità della testa per separare le ciocche e creare delicati motivi curvi. Questo dava l’impressione di contrasto e profondità. Con il phon, ho alzato onde morbide alla radice per una maggiore definizione, asciugandoli in posizione. In seguito, ho nuovamente sollevato i capelli alla radice e incrociato le ciocche sulla testa per maggiore altezza e volume. Ho poi spruzzato Moroccanoil Luminous Hair Spray  su tutta l’acconciatura per fissarla e assicurare un aspetto naturale e luminoso. Per ultimo, per conferire anche sul retro un aspetto più lineare ed enfatizzare il contrasto tra consistenza e finitura, ho passato con la piastra ogni sezione lisciando i capelli dalla sommità alla nuca ed eliminare qualsiasi svolazzo. Ho poi vaporizzato Moroccanoil Glimmer Shine Spray per ottenere una straordinaria lucentezza effetto specchio e vaporizzato di nuovo  Moroccanoil Glimmer Shine Spray su tutta l’acconciatura per uniformare entrambe le finiture”.

Corto e forte. Se volete mostrarvi sicure e forti, ecco due proposte con taglio corto by Everline Center. Ideali se con il nuovo anno volete cambiare totalmente look.

Everline Seduction Ai 12-13

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Everline Seduction Ai 12-13