Il designer inglese celebra i fasti dell’epoca della Regina Anna

È con immenso piacere che annuncio la nascita di Noble VII, il primo duetto di profumi appartenenti a Noble Collection, creati per celebrare i fasti dell’epoca della Regina Anna e ispirati a un luogo che mi è particolarmente caro. Fragranze squisite e di origine nobile, davvero straordinarie e allo stesso tempo impeccabilmente British”: così Clive Christian parla delle sue due nuove creazioni olfattive.

Clive-Christian-Noble-Collection

Ecco la storia di questi due profumi.

Nel cuore della campagna inglese sorge una residenza circondata da un giardino costellato da fontane, custode di fiori e piante dalla ricchezza straordinaria. Quando il designer scopre l’esistenza di questo luogo risalente al 1730 poco dopo la fine del regno della Regina Anna, segnato dai secoli e ormai in rovina, se ne innamora perdutamente. Desideroso di potergli restituire l’antico splendore ne avvia il restauro, attingendo alla sua esperienza di interior designer e alla passione per l’architettura. Impiegherà dieci anni per dare nuova vita a Willaston Hall. Una mattina passeggiando nel suo paradiso fiorito, avvolto dagli aromi di boccioli e corolle multicolore, Clive Christian trova l’ispirazione per il duetto di profumi della nuova collezione Noble Collection: Noble VII Cosmos Flower e Noble VII Rock Rose che sbocciano intorno a un ingrediente chiave, cosmea o cosmos (Cosmos Flower) dall’aroma sontuoso dedicato al pubblico femminile e l’eliantemo (Rock Rose), fragrante, pensato per il pubblico maschile.

La nuova collezione di fragranze vuole rendere omaggio ai periodi più celebri nella storia dell’architettura inglese.

Noble VII Cosmos Flower

Una fragranza femminile e al tempo stesso complessa e sofisticata, un’interpretazione dei profumi gourmand firmata dallo stile di Clive Christian. Una miscela di dolce benzoino e caramello viene impreziosita da una nuance chypre grazie ai toni del cacao amaro, dell’ambra fossile e un tocco cuoiato nascosto che si dispiega mano a mano che la fragranza si scalda a contatto con la pelle. Il bouquet nel cuore avvolge un accordo di prugna, deciso e zuccherino, che si fonde con l’intensità dell’ylang-ylang, la sensualità del gelsomino, l’aroma fruttato dell’osmanto e una nota cioccolato che ricorda la sfaccettatura golosa del fiore di cosmea. Non essendo possibile estrarre l’olio essenziale dal cosmos flower è solo grazie alla maestria del profumiere che possiamo godere di questo aroma. Per riprodurre questa nuance così particolare è stato aggiunto anche il cacao, che conferisce all’intera composizione un tono bruno e amarognolo. Il brio del pepe rosa e un accenno di rum trasmettono allegria e calore.

Originaria del Messico la cosmea (Cosmos Flower) sboccia due volte l’anno ed è considerata il fiore dell’amore. Chi sceglie questo fiore lo dona affermando di amare l’altra persona “come nessun altro”.

Noble VII Rock Rose

Un’interpretazione in chiave innovativa dello stile classico e inconfondibile dei fougère: questa la sfida lanciata dal designer per la versione da uomo di Noble VII.  Le note di testa dal carattere balsamico e rinvigorente sono una miscela di oli agrumati incentrati sul ricco calore del bergamotto, reso più maschile dal pepe nero e da un tocco di neroli, ingrediente principe delle colonie. Il cuore del profumo ruota intorno alle note resinose del fiore di Rock Rose (eliantemo), accompagnato dall’anima cristallina della lavanda. La violetta irradia leggerezza, mentre una profusione di erbe e spezie introdotte dalla salvia sclarea aggiunge profondità e consistenza. Il finale è una potente combinazione di cioccolato fondente e patchouli con un’effusione di note ambrate e un accenno frizzante di vetiver, che chiude il cerchio olfattivo richiamando le nuance agrumate dell’esordio.

Amato dalla nobiltà inglese durante il regno della Regina Anna il fiore di eliantemo (Rock Rose) viene importato in Inghilterra e il suo aroma caldo, aromatico e resinoso che profuma le sponde del Mediterraneo diffonde le sue note anche nei giardini inglesi più ambiti.

Il packaging Clive Christian ha scelto il nero opaco per colorare i flaconi Noble VII, impreziositi da dettagli dorati e rosso regale. Ha tinto di nero anche il tappo a forma di corona e ha decorato le confezioni esterne con i fiori di cosmoea ed eliantemo, dipinti d’oro per esaltare lo spirito nobile delle fragranze. Ogni flacone inoltre è custodito in un cofanetto con la fodera interna di velluto rosso.

Noble VII Cosmos Flower: perfume femminile 50 ml – euro 495

Noble VII Rock Rose: perfume maschile 50 ml – euro 495