Volto della collezione Charlotte Casiraghi

 

Con la sfilata di Gucci di Milano Moda Donna è stata lanciata la linea Gucci Cosmetics. Il look delle modelle creato dal direttore creativo Frida Giannini e la make up artist Pat McGrath, direttore artistico della collezione, ha permesso ai partecipanti di ammirare la linea.

Gucci - Front Row - Milan Fashion Week Womenswear Spring/Summer 2015La protagonista della campagna stampa, Charlotte Casiraghi, già volto di alcune linee del marchio, ha partecipato, oltre che al fashion show, anche a un cocktail party tenutosi al flagship store di Via Montenapoleone.

Per me, la bellezza e la moda sono sempre collegate. L’una non esiste senza l’altra. Il make-up è un elemento chiave della sfilata Gucci – aiuta a comunicare l’essenza della donna Gucci. Occhi, pelle, labbra sono come accessori, tutti lavorano insieme per creare un look inconfondibile” ha dichiarato Frida Giannini.

Ma vediamo più da vicino i plus della collezione.

Con la linea, Frida Giannini ha dato alla donna Gucci un accessorio fondamentale. Questa collezione rappresenta la perfetta sinergia fra il patrimonio storico della Casa di moda e una tecnologia sofisticata, prodotti esclusivi con performance tecniche ideali. La palette di colori, composta dalle tonalità iconiche del brand, ha un packaging caratterizzato dai motivi distintivi della Maison. La collezione include Gucci Eye, Gucci Face, Gucci Lip, Gucci Nail, ma anche pennelli professionali e prodotti specifici per la preparazione della pelle. Il lancio di Gucci Cosmetics conferma il ruolo determinante di Frida Giannini, unica donna a capo di una casa di moda a gestire anche una collezione make-up.

All’inizio del percorso di quattro anni che ha portato alla nascita della collezione, il direttore artistico si è immersa negli archivi della Maison per studiarne materiali e colori, insieme alle immagini delle donne che hanno indossato i capi del marchio nel corso degli anni. Si è concentrata principalmente sulle tonalità che hanno rappresentato una costante nei tessuti e nei pellami impiegati nelle collezioni di ready-to-wear e accessori. Gli “Iconic Six” – oro, nero, rosso, ottanio, bronzo e rame – sono i colori che contraddistinguono la palette della collezione. A questi si affianca una gamma di nuance contemporanea ispirata direttamente alle cartelle tessuti della Maison. La scelta delle tonalità è risultata fondamentale.

La visione che ha portato alla relizzazione della collezione Gucci Cosmetics è il frutto di una perfetta collaborazione tra Frida Giannini e Pat Mc Grath, make up artist di fama internazionale. La sua innata capacità di comprendere il look Gucci è il risultato di oltre un decennio di esperienza nella direzione del make up per le sfilate della Maison. Nominata Direttore Artistico della collezione Cosmetics, l’estetista si è assicurata che i prodotti rispondessero ai suoi più alti e precisi standard qualitativi, con texture e finish realizzati da esperti utilizzando formule ricche e all’avanguardia, eccezionali pigmenti e strumenti professionali.

GUCCI cosmetics modellaL’idea di Frida era chiara sin dall’inizio: era alla ricerca di una collezione pensata per diventare un must del kit di ogni make-up artist, ma anche la linea di cosmetici preferita da ogni donna. Abbiamo impiegato molto tempo per ottenere un perfetto equilibrio tra tecnologia e finish, elementi inconfondibili e unici di Gucci. L’elevato livello di professionalità raggiunto consente di poterli utilizzare sia in un backstage sia a casa da qualsiasi donna”, ha dichiarato Pat Mc Grath.

Per dare forma all’essenza della donna Gucci contemporanea, Frida Giannini si ispirata a sei beauty look concepiti nei backstage delle sfilate Gucci. Pat Mc Grath ha quindi reinterpretato ciascuno di essi per il lancio della linea. Differenti, personali e d’ispirazione, i beauty look mostrano le numerose sfaccettature della donna Gucci grazie al potere di trasformazione del make-up. Realizzati da questa coppia di menti visionarie, i sei look rappresentano il punto di riferimento essenziale per il lancio della collezione Gucci Cosmetics.

Gucci Cosmetics sarà disponibile in esclusiva presso il flagship Gucci di Via Montenapoleone a Milano e di Via Tornabuoni a Firenze da settembre 2014.