L’idagine di Showroomprive svelata in occasione del Cosmoprof

 

Quali sono i prodotti di cosmetica più acquistati online? Qual è la spesa media per l’acquisto di prodotti di cosmetica online nell’ultimo anno? Showroomprive.it, player europeo dell’eCommerce, specializzato nelle vendite private online, ha svolto, in concomitanza con il Cosmoprof 2016, un’indagine su un campione rappresentativo di 1.000 italiani, per rivelare le loro preferenze in fatto di cura della bellezza. Un settore che come ci ha svelato lo studio condotto da Netcomm e Cosmetica Italia vanta un giro d’affari di 170 milioni di euro.

ecommerce-cosmesiSecondo l’indagine di Showroomprive.it le creme per il viso sono il prodotto di bellezza più acquistato online dal 13,7% degli italiani, seguite subito dagli smalti, preferiti dal 13,3% dei rispondenti. Al terzo posto troviamo i mascara con il 12,9% delle preferenze, seguiti dai profumi (11,5%) e dai prodotti per la cura dei capelli (10,3%).

Lasciando la top 5, rossetti e gloss occupano la sesta posizione (9,5%), vengono poi i prodotti da bagno con il 9%, all’ottava posizione troviamo crema per il corpo (7,9%), e alla nona gli ombretti con il 7,7% . Il fanalino di coda sono i solari con il 4,2%, complice probabilmente la loro specifica stagionalità.

Per quanto riguarda la spesa media annua, il 60,9% degli italiani intervistati da Showroomprive.it dichiara di non spendere online più di 50 euro in prodotti di cosmetica, mentre il 23,4% investe tra i 50 e i 100 euro e il 15,7% oltre i 100 euro.

“Negli italiani riscontriamo in generale un alto livello di interesse rispetto ai prodotti cosmetici e di make-up – commenta Virginia Hernández, International PR Manager and Business Development di Showroomprive.com – Tra i vari paesi europei esistono poi alcune differenze nelle abitudini di consumo per quanto riguarda la scelta della gamma cromatica, i colori più accesi come il rosso, i gialli e le sfumature del blu sono infatti più popolari in Italia che in altri paesi come Spagna o Portogallo. Le italiane inoltre risultano più propense a sperimentare nuovi colori e texture e sembrano più attente nel seguire le ultime tendenze proposte dalle passerelle della moda anche in fatto di make-up.”

“Dalla nostra esperienza – prosegue Virginia Hernández – rispetto alle vendite di cosmetici, su Showroomprive.it è confermato l’interesse degli italiani verso i prodotti caratterizzati da ingredienti naturali, bio, e senza parabeni, un trend che sembra essersi rafforzato soprattutto negli ultimi tre anni. Oggi le persone sono sempre più informate, fanno ricerche sul web, e sono attente al rapporto qualità prezzo dei prodotti che acquistano. L’eCommerce anche per il campo del beauty rappresenta una preziosa opportunità per incontrare proprio la richiesta di bellezza e benessere delle persone.”