A Grasse la fabbrica storica e il museo

Con Fragonard prosegue il nostro viaggio dedicato alla Lavanda e alla Provenza

La Parfumerie Fragonard venne fondata a Grasse nel 1926 da Eugène Fuchs, all’interno di una fabbrica di profumi della fine del XVIII secolo. Il nome Fragonard è un omaggio al celebre pittore di Grasse Jean-Honoré Fragonard. La fabbrica storica, nel cuore di Grasse, spicca tra le più antiche del paese e ancora oggi ogni giorno vi vengono prodotti profumi, cosmetici e saponi, nel pieno rispetto della tradizione.

All’interno della fabbrica è possibile effettuare una visita guidata alla scoperta dei diversi processi di fabbricazione e d’imballaggio dei prodotti Fragonard, nonché ammirare 3000 anni di storia del profumo attraverso il museo privato, in cui sono conservati flaconi, cofanetti, alambicchi, documenti e altri apparecchi che narrano la storia del profumo dall’antichità fino ai giorni nostri.

Ovviamente, presso la fabbrica sarà possibile acquistare anche i prodotti Fragonard. Una gamma che varia dai profumi per lei e per lui ai saponi e alle fragranze per la casa.

Tutti conosceranno il grande classico della maison: Soleil. Una fragranza profondamente femminile, alleanza luminosa di fiori – gelsomino, neroli, giglio, rosa, iris e glicine – sottolineata da ambra, legno di sandalo e muschio. Il flacone mescola la semplicità della bottiglia a forma di ciottolo di vetro alla complessità barocca del tappo levigato.

Tra le novità di Fragonard, invece, non possiamo non menzionare Frivole: una fragranza “spensierata” che ha tutta la giocosità del mandarino verde, del bergamotto e del limone in testa, su un cuore di gelsomino, mughetto e peonia, e un fondo languido di patchouli e di giaggiolo. Oppure il freschissimo Belle Chérie EdT: mandarino e carambola in testa, gelsomino, eliotropo e mughetto nel cuore, sandalo, fava tonka e vaniglia sul fondo. E ancora Belle de Nuit, appena rilanciato con una nuova versione tutta dorata del flacone: un’armonia di accordi fioriti-fruttati (violetta, geranio, rosa e prugna) su una base vellutata di muschio.

Vedi anche: La LavandaLavanda, ingrediente prezioso in profumeriaProvenza sulle tracce della lavandaIl Museo Internazionale del Profumo di GrasseMolinard e il profumo Galimard, il profumo è personalizzato