Per Natale, San Valentino e tutte le occasioni speciali

 

Con l’inverno ci sono molte occasioni in cui ci troviamo davanti alla scelta di doni per le persone che amiamo: da Natale a San Valentino, si è sempre alla ricerca del regalo più sorprendente. Se volete puntare su un profumo che non sia la solita eau de toilette, potete optare per un profumo personalizzato, confezionato su misura a seconda delle vostre esigenze. Un servizio di lusso che vi permetterà di avere una fragranza unica e irripetibile.

(Certo, l’ultima frontiera della customizzazione nel campo delle essenze è quella di Peety, ma non ve la suggeriamo come idea regalo: non ci sembra molto elegante…)

Potete, in primo luogo personalizzare il flacone con un’incisione o un serigrafia. Diverse Maison offrono questo tipo di servizio. Vi abbiamo parlato poco tempo fa della buotique di Dior a Parigi. E ancora, Jo Malone e Acqua di Parma nella profumeria milanese di Via del Gesù. Anche Carthusia dà la possibilità di personalizzare il flacone con l’incisione delle iniziali. Se preferite sorprendere con un altro tipo di prodotto, potete personalizzare anche i saponi haute couture di Gianna Rose Atelier con le iniziali del nome della persona che riceverà il regalo.

Esistono poi kit per creare profumi a casa che possono essere doni interessanti per gli appassionati del settore: uno di questi è griffato Merchant of Venice, nuovo marchio di profumeria artistica, di cui vi abbiamo parlato poco tempo fa.

Tornando a Jo Malone, grazie al noto marchio inglese si può usufruire, presso i punti vendita del brand, del Fragrance Combining inventato dalla Casa, ovvero la possibilità di sovrapporre due o tre essenze in modo da realizzare un profumo su misura.

Volete un regalo superesclusivo? Allora dovete prepararvi con un po’ di anticipo (se cominciate adesso, avrete un bel pacco regalo sotto l’albero di Natale 2014) e prenotare un viaggio a Parigi. E dovete recarvi da Guerlain, presso la rinnovata profumeria nel centro della città. Qui potete costruire il vostro profumo su misura, “Le parfum sue mesure”. La creazione può durare dai sei mesi a un anno. Il committente e la maison saranno gli unici ad avere la ricetta della fragranza, che sarà disponibile sono al compratore nel flacone Quadrilobé in cristallo Baccarat da 500 ml e in altri formati più piccoli.

Sulla scia di Guerlain, altri marchi nella loro sede parigina offrono un servizio simile: Cartier, Jean Patou, Stéphanie de Bruijn. E ancora nella Ville Lumiere, presso Nose possiamo farci creare una nostra essenza personale a marchio Nose.

Anche il naso Nicolas de Barry, come vi abbiamo già raccontato, crea fragranze personalizzate accogliendo i clienti nel suo castello in Francia.

Un’altra possibilità, è quella di partecipare ad atelier organizzati da marchi di profumeria artistica e non che vi permetteranno di comporre la vostra fragranza: uno di questi è L’Artisan Parfumeur o L’atelier Création de Cinquième sens o ancora Le Studio des Parfums sempre a Parigi. A Grasse potete rivolgervi a tre nomi di spicco della profumeria, Galimard, Fragonard e Molinard.

La Francia e la sua città principale sono quindi la culla dei profumi personalizzati. E in Italia?

Uno dei nasi più ricercati per fragranze su misura è Maria Candida Gentile, grazie alla sua straordinaria capacità di interpretare e di tradurre in fragranze particolari le caratteristiche delle persone e dei luoghi. Il processo seguito dalla profumiera ligure si compone di varie fasi realizzative che prevedono più sessioni di studio e di progetto, anche insieme al cliente.

Famoso per le sue fragranze personalizzate è anche Lorenzo Villoresi, mentre ad affacciarsi più di recente a questo particolare settore del mondo delle essenze è Antonio Gardoni di Bogue in un viaggio di scoperta e avventura attraverso l’olfatto per il cliente.

Inoltre, un altro naso italiano molto apprezzato, Laura Tonatto, dà la possibilità di creare un profumo – sia nella composizione sia nella confezione – on line all’indirizzo http://www.lauratonatto.com/crea_il_tuo_profumo.php.

Ce n’è per tutti i gusti. Non vi resta che scegliere il vostro profumo.