Da Abaton il profumo di Savona

Uno dei profumi di nicchia più sorprendenti di Esxence 2012 è Il Chinotto in Fiore di Abaton, punto di riferimento del made in Italy per il lifestyle di lusso, con sede a Savona, città denominata per eccellenza città del chinotto.

Per secoli il centro ligure è stato un crocevia tra Oriente ed Occidente, uno snodo logistico per il Nord Italia, nonché un punto di incontro commerciale di grande importanza. Proprio da questi scambi è nato uno dei prodotti tipici della città: il chinotto. Si narra infatti che un navigatore savonese del 1500 importò dalla Cina la pianta del chinotto, il cui frutto era considerato dai marinai una sorta di “amuleto” dalle proprietà benefiche e terapeutiche. La coltivazione del chinotto è stata tramandata ed i suoi frutti, sono stati trasformati in prelibate eccellenze da sapienti maestri canditori. Oggi tale coltivazione è diventata un presidio Slow Food.

Marco Abaton, profumiere di Savona e fondatore del gruppo Abaton, ha fatto coincidere il suo ritorno in Liguria dopo una lunga permanenza negli USA, con un omaggio esclusivo alla sua città, Il Chinotto in Fiore, un profumo particolare nel panorama della profumeria artistica. La fragranza è un viaggio
nella storia di Savona e nella freschezza orientale: ora sobrio, ora inaspettatamente stravagante, avvolge con delicatezza la personalità di chi lo indossa, adattandosi alle caratteristiche di ciascuno. Le note di testa fresche, verdi ed agrumate, lasciano spazio ad un cuore rotondo, balsamico, quasi liquoroso che rievoca il gusto che si prova nell’assaporare questa delizia dolce-amara.

Il Chinotto in Fiore è disponibile nella confezione da 100 ml (60,00 euro) oppure nel roll-on da viaggio (10,00 euro).

Il Chinotto in Fiore – Piramide olfattiva
Famiglia olfattiva: esperidata, aromatica
Note di testa: sentore fiorito, esperidato, verde
Note di cuore: sentore agrumato, aromatico
Note di fondo: sentore legnoso balsamico

www.abatonbros.com