Marchio di fragranze di nicchia e candele ispirato ai capolavori letterari

Il mondo dei profumi di nicchia e quello della letteratura spesso si intersecano raccontando storie appassionanti, sulle ali del sogno. Un esempio di cui vi abbiamo parlato è quello di Séville à l’Aube di L’Artisan Parfumeur.

Per chi ama questo affascinante connubio, c’è un marchio francese che nasce dalla passione per i capolavori della letteratura di tutti i tempi e i loro autori e dall’amore per la coltivazione di piante e fiori: Jardins D’Ecrivains. Anima di rara sensibilità, la creatrice Anais Biguine desidera cogliere nelle sue fragranze l’impeto di classicità senza tempo e, contemporaneamente, forte innovazione di grandi interpreti della letteratura internazionale. Un viaggio olfattivo legato ai luoghi, ai creatori e ai personaggi tratteggiati con ardore nei romanzi che hanno accompagnato intere generazioni di lettori in ogni angolo del mondo.

Qualche esempio? Ecco George, una creazione cuoiata-tabaccata che celebra la figura della scrittrice George Sand. L’esordio di neroli e bergamotto conduce a un cuore di caffè e tabacco, un richiamo a George, autentica donna moderna che fumava, cavalcava e vestiva come gli uomini. Il cuore maschile della fragranza è smorzato da una nota fiorita di eliotropo a dichiarare la convivenza di due anime contrapposte. Si fa largo nel fondo la sensualità del muschio bianco reso ancora più intrigante da un tocco di mirra. Una eau de parfum unisex che esprime indipendenza da ogni pregiudizio e il rifiuto del conformismo in nome della libertà dello spirito.

Ecco ancora La Dame aux Camélias, acqua di Colonia floreale aldeidica, che trae ispirazione dall’omonima opera di Alexandre Dumas. Signora della composizione olfattiva non poteva che essere la camelia che si fonde in una melodia di violetta, rosa, fiori d’arancio, musk e un tocco di vaniglia.

Il marchio propone anche una collezione di candele da interni, da esterni e per viaggiare. Un viaggio olfattivo nei luoghi che hanno lasciato un segno indelebile nell’animo di grandi scrittori. Atmosfere evocate da una pregiata cera di soia naturale al 100%, racchiusa in un barattolo ambrato che rimanda alle tipiche confezioni prodotte in Inghilterra fin dal 19° secolo.

www.cale.it