La versione italiana di Look Good… Feel Better per donare un sorriso alle pazienti in trattamento oncologico

 

In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro promossa il 4 febbraio dall’Unione Internazionale Contro il Cancro e sostenuta, tra l’altro, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, anche La forza e il sorriso – L.G.F.B. Italia ribadisce il proprio impegno a favore dell’universo femminile colpito da tumore.

Attiva in Italia dal dicembre del 2006 sotto il patrocinio di Cosmetica Italia, La forza e il sorriso si ispira all’esperienza internazionale del programma Look Good… Feel Better, nato negli Stati Uniti nel 1989 e diffuso oggi in 26 Paesi.

L’iniziativa si traduce nella realizzazione di laboratori di bellezza gratuiti destinati a offrire alle donne in cura utili consigli e accorgimenti pratici per fronteggiare gli effetti secondari delle terapie e riconquistare senso di benessere e autostima senza rinunciare alla propria femminilità.

La Giornata Mondiale contro il Cancro è un’opportunità per parlare di questa malattia superandone le barriere e migliorandone la conoscenza – commenta il presidente de LFIS Pierangelo CattaneoL’esperienza di questi anni e l’ottima risposta ricevuta dal progetto confermano come l’attenzione alla paziente anche per i cosiddetti effetti secondari delle terapie oncologiche sia un passo fondamentale verso un recupero non solo fisico ma anche psicologico. Ecco perché il sorriso dei laboratori di bellezza de La forza e il sorriso diventa una vera e propria marcia in più per riacquistare benessere e autostima“.

In un’atmosfera informale e rilassante, le partecipanti vengono guidate a prendersi cura della propria pelle, a scegliere e applicare il make-up adeguato alle proprie caratteristiche e a valorizzare il proprio aspetto grazie ai consigli di esperti consulenti di bellezza volontari; accanto a loro, anche una psicoterapeuta per offrire supporto psicologico e sostegno alle donne in cura.

In questi anni sono 45 gli Enti Ospitanti (Aziende Ospedaliere e Associazioni) che hanno progressivamente aderito al progetto consentendo di raggiungere una reale copertura nazionale. Con un totale di oltre 7.000 partecipanti coinvolte e un attivo di più di 1.500 laboratori di bellezza realizzati dall’avvio del progetto, LFIS vede costantemente allargarsi il numero delle donne che si avvicinano al progetto e strutture che ne appoggiano l’iniziativa.

Il patrocinio di Cosmetica Italia riflette l’impegno dell’industria cosmetica nel gettare una luce sulla funzione anche sociale del cosmetico. Al momento sono 19 le aziende che supportano La forza e il sorriso con 25 marchi (Ales Group, Alfaparf Group, Avon, Beiersdorf, Bottega Verde, Clarins, Colgate-Palmolive, Estēe Lauder, Framesi, Garnier, GlaxoSmithKline Consumer Healthcare, Istituto Ganassini, Lancôme, La Roche-Posay, L’Erbolario, Lisap, L’Oréal Paris, Maybelline NY, Paglieri, Rottapharm Madaus, Shiseido, Sinerga, Vagheggi, Vichy, YSL Beauté).

www.laforzaeilsorriso.it