Grazie a Smell Festival

Il mondo dell’arte e della profumeria artistica si uniscono in occasione di Arte Fiera Off, “fuorisalone” di Arte Fiera Art First 2012, grazie a Smell in White, evento organizzato da Smell Festival Internazionale dell’Olfatto.

L’evento, tra atmosfere rarefatte e fiabesche, prende il via giovedì 26 gennaio a partire dalle 21,30, nella splendida cornice del Grand Hotel Majestic-già Baglioni. Francesca Faruolo –direttrice di Smell Festival e curatrice dell’evento– apre con “Mon seul désir – 5 stratagemmi per attrarre l’unicorno”, un percorso olfattivo realizzato in collaborazione con la perfume gallery Campomarzio70 di Roma e ispirato al celebre ciclo d’arazzi La dame à la licorne (XIV secolo). Segue la lecture di Paola Goretti – antichista storica del costume– dedicata alle implicazioni simboliche racchiuse nel mito di questo animale incantato. Inoltre, l’Antica Profumeria al Sacro Cuore di Bologna, inaugurerà il nuovo e-shop www.sacrocuoreprofumi.it.

Smell in WhiteVenerdì 27 gennaio, sempre dalle 21,30, la serata è dedicata al cristallo, enigmatico poliedro dai mille riflessi a cui Paola Goretti renderà omaggio, spaziando tra fonti antiche e moderne. Francesca Faruolo svolgerà quindi un’excursus dedicato alle sculture di luce di Lalique, mago della cristalleria e artefice di magnifiche boccette porta profumo. Il suo mito rivive oggi nelle fragranze dedicate alla trasparenza delle sculture di luce, come Fleurs de Cristal e Lalique de Lalique, che festeggia quest’anno i suoi 20 anni con uno spettacolare flacone a tre ghirlande. La serata si conclude magicamente, con una lettura della sfera di cristallo.

Infine, per chi desidera proseguire Arte Fiera Off seguendo le suggestioni di Smell in White, l’organizzazione suggerisce una visita al magnifico esemplare di corno di unicorno conservato al Museo Civico Medievale di Bologna, a due passi dal Grand Hotel Majestic-già Baglioni, magari approfittando della White Night del 28 gennaio.

I due eventi di Smell in White sono a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria.

www.smellfestival.it