Rassegna profumata a Torino dal 17 al 19 ottobre 2014
Il Circolo dei lettori di Torino ospita il prossimo fine settimana, dal 17 al 19 ottobre 2014 una rassegna dedicata al mondo dei profumi, L’essenziale: parole, esperienze e curiosità attorno al profumo, manifestazione alla sua prima edizione.

Si tratta di un viaggio con nasi, storie, contaminazioni in cui perdersi ma da cui imparare a declinare il senso più potente, l’unico dal quale
è impossibile difendersi con una tre giorni di appuntamenti per immergersi totalmente nel mondo dell’olfatto.

In programma un ricco calendario di incontri, workshop, passeggiate, aperitivi aromatici e laboratori per bambini (gli appuntamenti sono a ingresso libero – con qualche eccezione – fino a esaurimento posti).

Tra i partecipanti agli eventi Stefania Marzufero Boni, creatrice Zeromolecole, Eugenio Alphandery, presidente Officina Profumo –
Farmaceutica di Santa Maria Novella, Laura Tonatto.

Tra gli incontri, segnaliamo Il Viaggio Olfattivo dalle parole alle note con Gérald Ghislain, naso in dialogo con Marina Crosa, brand ambassador Histoires de Parfums, il 18 ottobre. Il fondatore del marchio francese che ha fatto rivivere personaggi mitici come Hemingway, Colette e Casanova, svela come un profumo innovativo e magico possa uscire dalle pagine di un libro o – in anteprima con la sua nuova collezione – dalle arie di un’opera lirica.

Il 19, Esercizi di Naso, con Roberto Drago, creatore di Laboratorio Olfattivo, per annusare e scoprire i segreti del mondo degli odori tra storie, aneddoti e pratiche olfattive (prenotazione obbligatoria 011 4326827).

Lo stesso giorno si terrà Impronte d’Incenso con Andy Tauer, naso in dialogo con Drago.  Lo svizzero racconta l’origine delle fragranze estratte dalla Boswella serrata (incenso), ricreando quell’aura di mistero legata all’etimologia della parola profumo – dal latino per “attraverso” e fumum “fumo”- legame evanescente tra umano e divino.

Una rassegna da non perdere per gli amanti della profumeria artistica.