Flower Market, Beach Walk, Funfair Evening

L’enigmatica Maison Martin Margiela torna nel mondo dei profumi dopo il successo di Untitled con tre fragranze femminili che sapranno conquistare le fan del marchio e non solo grazie alle loro caratteristiche che le portano a ritrascrivere sentori universali che riecheggiano nei nostri ricordi.

Ecco a voi la collezione Replica, composta da Flower Market, Beach Walk e Funfair Evening.

Perchè il nome Replica? I capi ‘Replica’ caratterizzano l’interesse della casa di moda per vestiti e accessori vintage. Le caratteristiche uniche e il fascino di questi capi, scovati in vari angoli del mondo, sono conservati come nell’originale. I ‘Replica’ sono riprodotti fedelmente e sfoggiano un’etichetta speciale che ne spiega origine, funzione ed epoca.

Queste tre fragranze evocano istantaneamente immagini, impressioni ed emozioni positive nelle quali riecheggiano sia la nostra storia personale, sia l’inconscio collettivo. Creati dal profumiere Jacques Cavallier, in collaborazione con Marie Salamagne, i profumi catturano istanti olfattivi che riportano alla superficie le reminiscenze di ognuno di noi.

È stato un lavoro molto stimolante e interessante per la Maison. Fin dall’inizio, avevamo in mente ricordi precisi di questi odori, ma non potevamo immaginare le difficoltà e i test necessari per raggiungere questi risultati.” commentano dalla Maison Martin Margiela.

Ognuno di questi tre profumi riposa sulla voglia di reinventare fragranze conosciute da tutti, ma offrendo loro un qualcosa di nuovo, di unico, di molto attuale. Non amo il concetto di nostalgia; preferisco l’idea di una riscoperta di fragranze che, in fondo, fanno parte di ognuno di noi.” dice il naso Jacques Cavallier.

Le eau de toilette sono racchiuse in un flacone dalla silhouette ispirata alle fiale dei farmacisti di un tempo con etichetta in cotone, simile a quelle utilizzate per i vestiti e gli accessori delle capsule collection ‘Replica’. L’idea dell’etichetta è inoltre ripresa sulla scatola, dove è associata a una fotografia; la cattura di un momento presente, con colori polverosi e luce soffusa. Una poetica allusione alla storia di ogni profumo.

Ma veniamo alle fragranze. Flower Market si ispira al mercato dei fiori nella Parigi del 2011. Alla verde freschezza dei gambi tagliati risponde la sensualità di un accordo floreale. Le note trasparenti della fresia e dei petali di rosa di Grasse, imperlati d’acqua, sono sviluppate da quelle, più cremose, del gelsomino Sambac e della tuberosa. “È un bouquet di texture”, spiega Cavallier. “Un’armonia nella quale nessun fiore prende il sopravvento sugli altri e dietro la quale si palesa un tocco di cedro e di muschio”.

Beach Walk è dedicata alla Calvi del 1972 e a una passeggiata sulle rive dell’Oceano durante l’estate. Freschi come spruzzi, il bergamotto, il limone e il pepe rosa zampillano istantaneamente. Arriva poi l’ylang-ylang, radioso e sensuale, per illuminare le allettanti fragranze di latte di cocco, muschio ed eliotropo. “Una volta riunite, queste tre note formano un accordo dalla rotondità quasi materna”, racconta il maestro. Dolci effluvi che lasciano appena trasparire una nota iodata.

Infine, Funfair Evening rievoca la Santa Monica del 1994 e le sue melodie coinvolgenti e ai suoi colori. Effluvi di dolciumi, cremosi e avvolgenti… Note di mela e anice stellato si mescolano a un accordo marshmallow, a base di caramello e neroli. “Per essere esaltate e non diventare troppo sdolcinate, le fragranze golose hanno bisogno di essere contrastate”, precisa Cavallier. “Qui, sono le note muschiate e ambrate, nonché la fragranza dolceamara del petitgrain, che permettono di metterle in risalto.”

I tre nuovi profumi estate 2012 saranno disponibili da fine giurno nelle profumerie Douglas e nella boutique della Maison Martin Margiela in Via della Spiga a Milano nel formato Eau de Toilette spray 100 ml, 85,00 €.