Arrivano due nuove creazioni: Quartier Latin e Luxor Oud

 

La storia di Memo Paris nasce nel 2005, quando Clara e John Molloy si incontrarono su una seggiovia. Non molto tempo dopo, decisero di intraprendere insieme un percorso creativo. Un’avventura che li ha portati nel 2007 al lancio di Memo: una linea di profumi di nicchia che conta ormai undici fragranze.

La collezione di creazioni del marchio, Les Échappées, è una raccolta di scent, composti dal profumiere Aliénor Massenet, che ha l’obiettivo simbolico di creare un diario di viaggio personale intorno al mondo: luoghi magici ed eccezionali, dall’Asia all’Africa e all’America, dal Lago Inle a Lalibela e a Sundance, ispirano una mappa che non è più solo geografica ma diventa anche olfattiva.

Quest’anno, due nuove fragranze hanno ampliato la collezione: Quartier Latin e Luxor Oud. Due nuove mete nel lungo viaggio intorno al mondo: la rive gauche parigina e le piramidi d’Egitto.

Quartier Latin Memo Paris

Quartier Latin si ispira a una Parigi senza tempo, tra cantine a volta e terrazze dei caffè. Il profumo nasce in particolare da un evento, la celebrazione del 160° anniversario del magazzino Bon Marché, tempio del lusso e della moda a Saint-Germain-des-Prés, fondato nel 1852. In questa occasione, infatti, è stato chiesto a Memo di rendere in un profumo lo spirito della posizione del negozio in rue de Sèvres. La scelta è caduta su un accordo legnoso e ambrato, che in un’armonia di cedro, ambra, legno di sandaloe semi di fava tonka, coglie tutta la passione, lo stile di vita bohémien e il mix culturale del Quartiere Latino. Il rimando al magazzino francese è anche sul flacone, dove è presente una corona di fiori sormontata da un uccello, che ne ricorda un antico motivo.

Luxor Oud si ispira invece alle piramidi di Luxor e a tutto il magico splendore dell’Antico Egitto, fatto di spezie e di riti preziosi. Naturalmente, il protagonista è l’oud, che dà il benvenuto a un bouquet caldo come il deserto, ma allo stesso tempo elegante e misterioso: le note di testa sono di mandarino e patchouli, il cuore di rosa del deserto e toni fruttati, la base di labdano e oud.

Entrambi i profumi sono disponibili nei formati Eau de Parfum da 30ml (79 €) e da 75ml (120 €). Tra le fragranze autunno inverno 2012-2013 due creazioni intense e affascinanti.