Percorsi interattivi guidati dai profumi

Anna-Rosa-Ferrari

A Modena apre il Piccolo Museo Profumalchemico. Da questi giorni sono disponibili in anteprima percorsi interattivi, guidati dai profumi, tratti dal vasto ‘menù multisensoriale’ che sarà presentato in autunno, in occasione della inaugurazione ufficiale del piccolo spazio.

Il luogo, già l’Artestetica Profumeria, è ora dedicato a visite sensoriali interattive a tutto tondo, guidate dalla sua ideatrice Anna Rosa Ferrari, la modenese che ha inventato i Profumalchemici e che all’Università di Bologna ha da poco discusso la tesi sul tema e sulla sua storia.

Sono già attivi alcuni dei molti percorsi che in autunno saranno proposti. Si tratta di una nuova forma di ecoturismo, nato da una continua e articolata ricerca della sua ideatrice, sviluppata nel corso degli anni e ora percorribile al museo, che sorge nel suggestivo piazzale Torti al civico 9 a Modena, il luogo dove nacquero i veri e autentici Profumi Alchemici e che raccoglie oggetti e testimonianze del lungo percorso tracciato anno dopo anno.

Sono a disposizione da subito, le tre visite sensoriali dal titolo ‘Ritorno al futuro’, laboratorio esperienziale ludico che sviluppa le nostre personali coordinate per realizzare i veri.desideri; ‘A.P. Insieme gustali’, l’esperienzaper degustare in contemporanea Avia Pervia, l’unica autentica Fragranza del Balsamico, insieme a rinomati aceti balsamici stravecchi in esperienza gustolfattiva; infine Sniff, in palestra col naso’ lezione olfattiva per esercitare il naso, step by step, nel decifrare odori e costituenti naturali dell’antica arte profumiera. Laboratori, percorsi guidati e lezioni sono condotti personalmente dalla Dottoressa Anna Rosa Ferrari.

Ingresso libero al Museo – visite guidate prenotabili – menù sensoriali personalizzabili. Quota di partecipazione a laboratori e percorsi sensoriali interattivi 8/10 euro per persona. Bambini e disabili sconto 50%. info: Piccolo Museo Profumalchemico – annarosa.ferrari@hotmail.it cell +39 3356188683.