Dai rasoi ai regola barba per arrivare ai set più cool per la cura di barba e baffi

barba

Una delle tendenze degli ultimi anni per quanto riguarda la bellezza maschile è quello della barba folta, che resta un imperativo anche per l’autunno-inverno 2016-2017, in questo caso però meno lunga e più regolare.

Ormai radersi è diventato un modo per i maschietti di reinventarsi tutti i giorni e rendersi più attraenti. Una barba indisciplinata e ispida o il viso con la pelle secca o irritata non trasferisce una sensazione di cura di sé stessi. Per apparire al meglio è fondamentale prendersi cura del proprio viso, con i prodotti e gli accessori più adatti per il rito della rasatura.

Una delle prime cose da tenere presenti per valorizzare il proprio look è che esistono diversi stili e tagli di barba e bisogna scegliere quello più adatto al proprio viso. Una forma rotonda richiede una barba più lunga sul mento mentre al contrario un viso allungato va associato a una barba più corta. Chi ha il viso ovale e simmetrico può puntare sul pizzetto o le basette lunghe.

Inoltre, ogni tipo di barba, necessita di un rasoio diverso.

I marchi hanno cavalcato questi ultimi trend con accessori che vengono in aiuto di ogni esigenza, dai rasoi ai regolabarba per arrivare ai rifinitori, oltre a realizzare iniziative ad hoc.

Una di queste è l’OctoBeardFest a firma di Philips, un contest che permetterà al vincitore di diventare testimonial della gamma Beardtrimmer Philips per 1 anno e avere la fornitura in anteprima dei prodotti Philips Grooming, mentre agli altri di aggiudicarsi premi esclusivi. Per partecipare basta caricare una foto e partecipare alla votazione. Dovete però affrettarvi, perché l’iniziativa termina il 2 novembre.

Intanto si avvicina il Natale, e per far contenti amici e fidanzati cosa c’è di meglio di un accessorio per la cura della propria bellezza?

Ecco qualche idea regalo da mettere sotto l’albero.

Tra i rasoi da barba più innovativi c’è il Philips Shaver Series 7000, pensato per le pelli sensibili e per affrontare in modo efficace il problema dell’irritazione da rasatura. Le testine sono dotate di Comfort Rings che grazie al rivestimento in micro-sfere consentono al rasoio di scorrere con facilità e delicatezza sul viso. Riducendo l’attrito il rasoio scivola più facilmente sulla pelle per una rasatura efficace ma delicata. Inoltre, le testine si flettono in 5 diverse direzioni per adattarsi e seguire ogni linea del viso, raggiungendo ogni angolo con precisione. Le lame Gentle Precision, invece, guidano i peli verso le lame per offrire comfort e massima precisione. Il rasoio è dotato di un regolabarba e di una spazzolina per la pulizia del viso.

philips-shaver-series-7000

Per  chi è sempre in viaggio o in movimento ecco il Travel Shaver R95 di Remington, progettato per essere usato ovunque, anche in palestra. Grazie ai tempi di carica dimezzati rispetto ai tradizionali rasoi, alla sua leggerezza e al design compatto, è comodo da tenere nel borsone, nella valigia o sullo scaffale del bagno. Le due testine oscillanti indipendenti e la forma ergonomica permettono di raggiunge facilmente tutte le aree del viso con precisione e facilità.

Se preferite un regolabarba, per uno stile preciso e impeccabile, ecco il T840 di BaByliss. Dotato di lame W-Tech, una tecnologia brevettata che permette una cattura del pelo ed ha una velocità di taglio maggiore del 25%, offre un’alta precisione di taglio perché dotato delle lame autolubrificanti più larghe sul mercato: 35 mm. Possiede anche una lama fissa in acciaio inox ed una guida di taglio: da 1 a 20 mm con una precisione di 0,5 mm. Il modello ha un accessorio rifinitore posizionato all’interno della testina di regolazione che – essendo doppia – permette da un lato di svolgere la normale funzione di regolabarba e dall’altro di sistemare i contorni o radere le parti più delicate come guance e basette. Il regolabarba è dotato anche di un raccoglitore di peli con una capacità di cattura del 60%, perfetto per non far arrabbiare le donne.

set da rasatura Penhaligon's

Se preferite andare sul classico, ecco un set lussuoso ed elegante completamente realizzato e assemblato a mano a Sheffield, il Nickel Shaving Set di Penhaligon’s. L’insieme comprende un pennello da barba in pelo di tasso e un rasoio Gillette Mach 3 tripla lama.

Infinita alche la serie di prodotti per la cura del viso e della barba. Ecco Bullfrog Agnostico, balsamo multi-funzione su base naturale perfetto per idratare barba e capelli ma utile anche per lenire la pelle dopo una rasatura o un tatuaggio. Questa referenza è prodotta interamente in Italia con una formula che ha all’interno vitamina E, anti-ossidante, anti infiammatoria, idratante, allantoina, dall’azione lenitiva, riepitalizzante e cicatrizzante, pantenolo, olio di macadamia, carosina, potente anti age, resveratrolo, contro lo stress, acido fitico, schiarente e conservante.

Una miscela ricca di oli pregiati per ammorbidire e nutrire la barba e contemporaneamente la pelle caratterizza il Natural Conditioning Beard Oil di Truefitt&Hill. Gli oli naturali di cocco, avocado, sesamo, jojoba e argan sono stati selezionati per le proprietà nel rendere la barba più docile, soffice al tatto e dall’aspetto curato. Beard Oil si assorbe facilmente senza ungere e penetra nella pelle senza ostruire i pori e i follicoli piliferi. Inoltre riduce al minimo eventuali irritazioni dell’epidermide e senso di prurito.

Per chi ama la barba lunga e folta, ecco l’Olio a Caldo Fiale di Proraso. Bastano alcune gocce per ammorbidire anche la barba più ispida e ribelle, rendendola disciplinata e piacevole da accarezzare. Una miscela di legno di Cedro e note di cisto mediterraneo lasciano una piacevole sensazione di freschezza.

Colonia senza alcol di Taylor of Old Bond Street

Per chi ha la pelle estremamente sensibile ma non vuole rinunciare al profumo e al dopo barba, Taylor of Old Bond Street che da oltre 150 anni crea colonie, preparati per capelli e prodotti da toeletta, ha ideato la Luxury Cologne alcohol free, Acqua di Colonia senza alcol, della Linea Jermyn Street Collection, totalmente priva di allergeni e parabeni e dedicata alla cura del corpo e alla rasatura. Fresco e dinamico, è a base di bergamotto, limone, lime e lavanda, supportate da un cuore fiorito e ambrato e un fondo vigoroso e caldo.

Un’elegante confezione regalo per la cura di barba e baffi è firmata, infinem da Acca Kappa ed è composta da Shampoo da barba 200 ml, Balsamo da barba 200 ml e Spazzola da barba in legno Wengè per lucidare e disciplinare.