La creazione di Luca Maffei premiata nella categoria IndependentLuca Maffei_AOA2016

Dopo il successo dell’anno scorso, che ha visto il profumiere italiano Luca Maffei aggiudicarsi la Golden Pear, con la fragranza Black Pepper & Sandalwood del marchio italiano ACCA KAPPA, anche quest’anno, il naso di Atelier Fragranze Milano si è conquistato la vittoria di The Art and Olfaction Awards, premio dedicato al mondo della profumeria d’autore.

Durante la cerimonia a Los Angeles, una giuria esperta composta da prestigiosi nomi del mondo della profumeria e dell’arte ha decretato Luca Maffei come vincitore nella categoria Independent, con la fragranza Néa della casa profumiera francese JUL ET MAD Paris, lanciata nel marzo 2015.

Néa è un omaggio a Bisanzio, al periodo di massimo splendore dell’Impero Romano d’Oriente, un’era di ricchezza, lusso, opulenza e “rinascita”. La fragranza si apre con note di testa fruttate di dattero, davana e melograno che si intrecciano con tocchi verdi di foglia di palma scaldati da accenti speziati di pepe nero. Nel cuore sboccia un bouquet di gelsomino sambac e rosa damascena, sdrammatizzato da note caramellate di prugna secca. Il fondo legnoso intenso di patchouli e cashmeran è addolcito da note di vaniglia, benzoino, caramello e fava tonka.