Fragranze su misura e materiali naturali

OlfattoMatto vi presenta una delle figure più inusuali nel mondo della profumeria contemporanea, il naso francese Nicolas de Barry, autore di fragranze di lusso, volumi e docente di corsi sul mondo delle essenze.

Parigino di nascita, de Barry ha studiato sociologia e scienze politiche alla Sorbona, vincendo il Prix d’Histoire de l’Académie Française prima di entrare nel magico settore delle essenze nel 1992. Questo è avvenuto grazie all’incontro con Edmond Roudnitska, naso di Diorissimo e Eau Sauvage, Françoise Marin, direttore della scuola di profumi Givaudan-Roure di Grasse, e Rodrique Romani.

In Brasile è diventato il profumiere dell’alta società grazie alle sue fragranze esclusive, mentre in Francia vive al Castello di Frileuse nella Valle della Loira, dove ha un atelier di profumi e un giardino di essenze. Qui incontra i suoi clienti, teste coronate e vip di tutto il mondo per cui crea fragranze personalizzate. Il naso viaggia per il mondo per dirigere master class dedicate agli appassionati di profumeria e ricercare gli ingredienti migliori per le sue fragranze.

Autore di numerosi libri sulla profumeria e la cosmetica, è professore all’Università di Montpellier e segretario dal 2000 del Prix International du Parfum. Ne 2011 è stato onorato del riconoscimento di Chevalier des Arts et Lettres da M. Frédéric Mitterrand, ministro della cultura in Francia.

Ma venieamo alle sue creazioni.

Da più di dieci anni crea profumi customizzati per reali e celebrities. Si tratta di prodotti di alta profumeria ideati a stretto contatto con il cliente, che sta al castello accanto al profumiere, per entrare in contatto con il mondo delle fragranze e imparare a riconoscere e scegliere quelle che più si adattano alle sue esigenze. Il naso sottopone alla persona alcune prove, da cui nasce il profumo. La formula viene poi donata al cliente. Il costo di tali scent arriva al costo di 10.000 euro.

Inoltre, de Barry produce jus personalizzati – più a buon mercato ma certamente sempre per appassionati facoltosi – con lo oud, una delle essenze più preziose del settore, proponendo un prodotto naturale al 100% di contro ai profumi sul mercato, spesso con ingredienti sintetici. A questa affascinante nota orientale si possono aggiungere accenti floreali come tuberosa, osmanto, neroli, iris. Si riceve un primo esempio di profumo customizzato a cui segue una seconda versione, con le correzioni proposte dall’acquirente, che può scegliere anche la concentrazione e la base (alcool o balsamo). Infine si riceve la propria fragranza in una bottiglia fatta a mano in vetro di Murano e decorata con oro 24 carati.

Ecco la collezione Les Parfums Historiques, riedizioni delle fragranze di George Sand, Margherita di Vallois, Luigi XV, la Pompadour e l’Imperatrice Sissi, nate da sue ricerche di archivio. Sissi, ad esempio, amava la violetta e il suo profumo è un’interpretazione di questo fiore. Madame de Pompadour amava molto i fiori d’arancio: de Barry ha ricostruito la sua fragranza impegando una preziosa essenza di neroli.

Il profumiere francese dedica la sua ricerca e il suo lavoro ai materiali naturali, come l’aloe o il loto blu, la rosa di Grasse o Crimea, producendo essenze in edizione limitata di note quali l’osmanto o il gelsomino sambac. Un esempio di queste creazioni? Kyara, un particolare olio nato dalla migiore qualità di legno di aloe, impegata tradizionalmente in Giappone e in Asia. Buddha la considerava l’essenza del Nirvana, Maometto diceva provenisse dal Paradiso. Menzionato anche nella Bibbia e usato dagli Egiziani, è uno degli ingredienti più misteriosi ed esclusivi usato in profumeria. Il naso francese lo associa al sandalo e all’osmanto della Cina. L’estratto di aloea arriva dalla Tailandia. Il profumo in versione 150 ml con 20% di concentrazione costa 950 euro.

Il profumiere conduce Master Classes nel suo castello nella valle della Loira, in Provenza e in altri luoghi nel mondo, come al Reid Palace a Madeira, al Saint Regis Resort a Bali, al Kulm Palace Saint Moritz o sulle crociere Seven Seas. Le lezioni sono dedicate a persone interessate al settore che verranno accolte in location lussuose e ambienti rilassanti.

Per chi fosse interessato, i prossimi corsi di profumeria si terranno a Madeira nella primavera 2012, in Brasile e Provenza in estate.

http://www.nicolasdebarry.com