Le proposte dei marchi di profumeria di nicchia e non, tra la freschezza del pino e il calore dei legni

Utilizzate per secoli nelle cerimonie sacre, le candele profumate, oltre al loro scopo decorativo, possono aiutare a migliorare il nostro umore e il benessere, aumentando la concentrazione aiutando a richiamare ricordi positivi. Ecco perché possono essere un dono d’effetto e molto apprezzato. Ecco alcune idee per i regali di Natale 2019.

Lo storico marchio francese Fragonard presenta Bientôt Minuit Candle. Un mattino d’inverno, la neve aveva ricoperto Grasse e la sua campagna con il suo effimero candore: a questo episodio eccezionale è ispirata la collezione di Natale. Dal suo flacone in vetro decorato, la candela profumata illumina l’inverno con le sue note rassicuranti di pino: gli aghi, la linfa e il legno
sono tradotti nella fragranza di questa candela e donano all’ambiente un’atmosfera natalizia.

Sprigiona tutto il fascino del muschio Riparian Moss del marchio di profumi di nicchia Atelier Oblique, fragranza made in France confezionata a mano in Germania. Le note di testa sono rappresentate da arancio, zucchero candito, eucalipto, aghi di pino, seguite da un cuore di menta, foglie di violetta e note cipriate. Vetiver, muschio verde e miele caratterizzano il fondo. La composizione di questa fragranza è frizzante, aspra e calda allo stesso tempo: una celebrazione della bellezza della natura, tra vapori e nebbie.

Sono realizzate al 100% con cera vegetale senza paraffina le Bougie Aromatique di Cinq Mondes. Ecco Atlas, ispirata al Marocco, che trasmette energia. Il rosso che caratterizza la candela è una miscela comprendente estratti di steli e foglie di bhangra (piante che crescono in terreni rossi e argillosi), estratto di foglie di neem e di foglie di moringa (un piccolo albero che
cresce in zone aride come il Sahara).

Solo cera di origine vegetale, che non produce fumo né sostanze potenzialmente nocive, senza paraffina e stoppino in cotone anche per le candele profumate di Salimbeni Profumi che propone candele profumate con essenze raffinate ed inebrianti. Ecco Legno di Noce e Radica, una fragranza elegante, caratterizzata dalle calde note legnose della radica e del legno di noce. L’accordo croccante della mela Fuji esalta il candido accordo fiorito della rosa, del fiore d’arancio e del ggelsomino emanando una conturbante scia olfattiva.

Sono diverse le creazioni realizzate in cera di soia. Tra queste quella di The Munio che propone la Gift-box con candela da 220 ml e 6 dischetti profumati, entrambi realizzati in cera di soia ecologica con fiori, erbe selvatiche e spezie e con fragranze naturali. Otto le fragranze, tra cui cannella e chiodi di garofano.

Winter Forest di Yope, rin soia biodegradabile al 100%, è caratterizzata dalla freschezza del pino.

La Jolíe Muse è la candela profumata al tè bianco, anche questa in 100% cera naturale di soia, con 2 stoppini da 95 ore e pack in metallo effetto portagioia.

Per gli appassionati di musica, ecco le candele di Bijoux Candles ispirate alle rockstar. Stevie ha note di salvia e neroli, Dolly sa di pesca e giglio mentre Cher abbina gelsomino e acqua di rose. La confezione le include tutte e tre assieme ai fiammiferi.

Library Oscar Wildè racchiusa in una scatola con foto e quote del celebre drammaturgo irlandese ed realizzata in cera di soia e diffonde note di legno di cedro, timo e basilico.