Le creazioni di Viadeimille, Mizensir, Rhizome, Xerjoff e Carthusia

Flaconi eleganti, materie prime di qualità e storie da raccontare: i profumi di nicchia rappresentano spesso il meglio del settore della profumeria e le loro caratteristiche li rendono regali unici per le persone care, soprattutto in occasioni come le feste natalizie.

Ecco cinque profumi di nicchia femminili che sapranno sorprendere anche le donne più esigenti da mettere sotto l’albero di Natale 2019.

E’ un omaggio alla Sicilia Mandorlo di Viadeimille, eau de parfum della collezione Ianco (bianco in dialetto siciliano). Ispirato alla città di Noto e proveniente da una delle più antiche vetrerie italiane, il flacone ornato da decori che rimandano ad antichi decori siciliani, racchiude il jus raffinato che ha come note principali bergamotto, mandorla, mughetto, ylang ylang, muschio bianco e iris e vuole essere un’ode alla primavera. Firmano la fragranza Jacques Chabert e le sue collaboratrici, le figlie Carla e Elsa, e Nathalie Koobus.

Delicata ed elegante è l’eau de parfum Lovely Alba, tra le ultime novità di Mizensir, marchio di Alberto Morillas. Al contempo padre e futuro nonno il Maestro Profumiere compone una fragranza eterea ed intima, nell’ammirazione della magia della dolce attesa della figlia Véronique. La grazia e la delicatezza del neroli sono sorrette dai fiori d’arancio, seguite dalla trasparenza dell’accordo di gelsomino e di fiori bianchi. Nel fondo la concreta di iris offre la sua eleganza poudrée, mentre benzoino e vaniglia ci regalano tutta la loro affettuosa passionalità.

E’ tutto italiano il progetto di profumeria di nicchia Rhizome, che ha tra le sue creazioni olfattive 01, eau de parfum fresca e delicata. Noce moscata, cannella e cumino trasportano immediatamente in mercati antichi e remoti, dove le spezie sono vivaci e colorate. Un mondo esotico che viene combinato con le note chiare e pulite del vetiver e del sandalo, per creare una fragranza equilibrata.

Intenso e misterioso è il Parfum Apollonia di Xerjoff, nato per celebrare il 50 anniversario della missione spaziale Apollo 11 che portò i primi uomini sulla Luna. Le note principali della composizione sono i fiori bianchi (gelsomino, fiori d’arancio, tuberosa)  intrecciati con accordi di iris. Questo connubio di note è appoggiato dalla sensualità del muschio bianco che contrasta l’opulenza dei primi accordi e conferisce al profumo l’intimità.

Se cercate una confezione lussuosa che racchiude più di una fragranza, ecco la Luxury Candy Box di Carthusia che ha all’interno Fiori di Capri, Mediterraneo e Carthusia Uomo, tre tra le profumazioni più amate del brand.