I profumi Lucien Ferrero, Pierre Guillaume Paris, Tauer Perfumes, Kilian e Laurent Mazzone

Spezie, legni preziosi, flaconi eleganti: i profumi di nicchia rappresentano spesso l’eccellenza nel settore delle fragranze, fattore che li rende idee regalo speciali da dedicare alle persone care.

Ecco cinque profumi di nicchia maschili da mettere sotto l’albero di Natale 2019. Trovi qui le proposte femminili.

E’ un inno d’amore per lui Par Amour pour Lui di Lucien Ferrero Maître Parfumeur. La virilità del cuoio andaluso, le volute mielose delle foglie di tabacco biondo, i luminosi colori delle spezie orientali, la nobiltà dei legni, la rassicurazione dei profumi ambrati, dei sentori sensuali del muschio e della fava Tonka caratterizzano uno scent intensamente maschile (formato eau de parfum 100 ml).

Guarda all’antichità Collection Numéraire – Peau D’Ambre di Pierre Guillaume Paris, in particolare a quando all’inizio del VI secolo a.C. ebbe inizio la dominazione nel commercio del profumo da parte della città di Corinto. Strategicamente collocati tra Oriente ed Occidente, i profumieri corinzi esportavano i loro oli profumati in vasi di pietra chiamati Alabastron o Ariballo. I profumi e le resine viaggiavano in fiaschi di cuoio a bordo di piccole imbarcazioni che costeggiavano il golfo di Corinto. “Immaginate per un momento di osservare, da una pineta o da un bosco al tramonto, il balletto delle barche cariche di vasi di oli profumati e di gomme odoranti, con le loro otri in cuoio che contenevano con difficoltà gli effluvi di resine e di balsami di pozioni antiche. Incenso, Abete balsamico, Opoponax e Benzoino formano la quadriga resinosa condotta da Ambra e Cuoio verso le sponde mineraliche di un tramonto mediterraneo”, spiega Pierre Guillaume (formato eau de parfum 100 ml).

Ispirata alla bellezza delle montagne svizzere, L’Air des Alpes Suisses di Tauer Perfumes si apre con delle note di testa fresche come la brezza che si respira in cima alle montagne: suolo granitico irregolare, aria pungente dei ghiacciai ed erbe alpine. Le note di cuore sono fresche, verdi con sfumature speziate. Ad esempio, la delicatezza floreale del giglio rosso delle Alpi sui prati rigogliosi, verdi e speziati con tocchi polverosi. Le note di fondo sono ispirate alle foreste alpine che crescono sui versanti dei ripidi pendii: il calore del legname, larice e faggio principalmente, con il dolce profumo ambrato del terreno asciutto sotto al sole (formato eau de parfum 50 ml).

Voluttuoso e dolce Rolling in Love by Kilian. Note di assoluta di semi di ambretta e un accordo di latte di mandorla introducono un cuore di iris e un accordo fresia. Assoluta di fava Tonka, estratto di vaniglia e un tocco di tuberosa assoluta con note di muschio si intrecciano con accenti più dolci (formato eau de parfum 50 ml).

E’ verde e leggnoso Infinite Definitive Extrait de Parfum di Laurent Mazzone, con note terrene che proiettano verso una dimensione infinita. Il profumo i apre con note di bacche di ginepro e ribes nero, che lasciano spazio a un cuore di gardenia verde e galbano per chiudersi con un fondo di ambra (formato Extrait de Parfum 100 ml).