Con lo chigon disordinato

Vi state organizzando per San Valentino e volete sorprendere il vostro compagno con un’acconcitura romantica e glamour allo stesso tempo? Sfilate e red carpet di questa stagione invernale parlano chiaro: bisogna puntare sullo chignon. Ma dimenticate il mood tirato da ballerina classica: il trend del momento è quello dello chignon laterale e spettinato, che dona a chi lo porta un alone sentimentale e disordinatamente chic.

Anche questa volta l’ispirazione ci arriva dalla sfilata Chanel, quella dedicata all’autunno inverno 2011-2012, come potete vedere nella foto. Vi abbiamo già proposto, inoltre, la versione elegantissima di Charlize Theron.

Per creare lo chignon laterale e spettinato si comincia col disciplinare i capelli asciutti con una spazzola piatta e con l’applicare un prodotto anti-crespo. Sempre con la spazzola raccogliete i capelli in una coda di cavallo bassa e laterale, escludendo una ciocca sul davanti che andrà a cadere incorniciando il viso. Legate i capelli con un elastico e formate lo chignon. I lati di quest’ultimo vanno fissati con le forcine in modo da nascondere l’elastico. Con le dita, tirate fuori dall’acconciatura alcune ciocche per dare un tocco sbarazzino alla pettinatura e fissate il tutto con un prodotto leggero. Claire Danes ai Golden Globe 2012Il vostro lui rimarrà stupito.

Per un look da moderna Grace Kelly, potete applicare sui capelli bagnati un prodotto volumizzante. Una volta asciugata la chioma, potete aumentare ancora il volume con un ferro da ricci col diametro grande. I capelli vanno tirati indietro per formare una coda alta poi vanno ritorti fino a formare un nodo stretto da fissare con due sole forcine. I capelli vanno poi pettinati con le dita con un prodotto che dona lucentezza ai capelli e fissati con una lacca. Potete prendere spunto dal look di Claire Danes ai Golden Globe 2012, ideato da Peter Butler per Wella Professionals.

Se volete aggiungere un tocco fashion potete ornare le acconciature con un cerchietto, purchè non troppo vistoso.

Rosa Paganini