Incarna la storia d’amore tra i due artisti

1996_Byredo-Inez-Vinoodh

Arriva San Valentino 2015 e non volete regalare il solito profumo? Ecco una speciale creazione del marchio di profumi di nicchia Byredo.

Si tratta di un’edizione da collezione di 1996, rivisitata in modo provocante sotto forma di una candela di cera rossa, simbolo d’amore per il giorno della festa degli innamorati.

Pensata in origine come edizione speciale, 1996 è stata il frutto di una collaborazione tra Ben Gorham di Byredo e i famosi fotografi di moda e arte, Inez van Lamsweerde e Vinoodh Matadin. Messa a disposizione del pubblico nel 2013 a seguito delle numerosissime richieste, quest’ultima interpretazione è l’incarnazione del duraturo amore che lega i due artisti.
Un progetto creativo molto personale, 1996 è stato ispirato dalla fotografia di una ragazza dal titolo ‘Kirsten 1996’ scattata da Inez e Vinoodh in quell’anno. Il viso della modella esprime un’innocenza quasi ultraterrena alla quale si giustappone un oscuro senso di scaltra bellezza.
La fragranza è un’autentica collaborazione in ogni senso poiché Ben ha cercato di interpretare non solo l’immagine stessa ma la personalità e la passione dei suoi creatori e la bellezza e il calore della loro relazione e della loro casa.
Sono le note dalle quali siamo sempre stati attratti, che provengono dai vari paesi che sono nei nostri ricordi, è la nostra casa piena di legna calda e design di alta gamma, questa foto rappresenta la dualità che è alla base del nostro lavoro e della nostra vita insieme. La fragranza è l’interpretazione impeccabile e sensuale di Ben”, hanno commentato Inez van Lamsweerde e Vinoodh Matadin.
1996 si apre con le note di una bellezza fredda, di un verde profondo di bacche di ginepro e trasporta chi la indossa altrove e, come l’immagine, combina poli opposti, l’emisfero settentrionale cede infatti il passo al vellutato giglio e alla morbida viola, lievemente civettuola.

Il cuore di questa fragranza è un’ambra scura calda, quasi viscosa, è il profondo aroma di cognac che avvolge chi lo indossa e il tempo sembra fermarsi per un istante fino a che il viaggio si conclude con gli accordi orientali morbidamente sensuali di cuoio e di patchouli. Un commovente omaggio all’amore degli artisti.

La candela per San Valentino Inez e Vinoodh di Byredo sarà disponibile da febbraio 2015 presso i Bar à Parfums Olfattorio. Prezzo di vendita al pubblico: candela 240 gr. € 65.00