Cosa significa sognare una fragranza?

Rosa, gelsomino, oud, tagete, rabarbaro, tuberosa, basilico: sono tanti gli ingredienti dei profumi e tante le modalità di interpretare cosa una fragranza ci vuole raccontare attraverso il mix di essenze che la compone.

Ma cosa significa sognare il profumo o sognare di indossare uno scent? DonnaD.it ha provato a spiegarcelo.

Le fragranze ci danno sensazioni profonde perchè collegate agli istinti primari e primordiali e sognarle provoca reazioni molto intense. Il profumo, inoltre, è legato alla spiritualità e ai ricordi. Così durante il sonno spesso riaffiorano proprio quegli elementi olfattivi che abbiamo inesorabilmente associato ad una persona, un’emozione o un luogo specifico, facendo riaffiorare emozioni che sembravano perdute.

Veniamo quindi al significato del sognare un jus.

Il profumo è generalmente qualcosa di positivo e gradevole, che attrae. Nella maggior parte dei casi, quindi, una fragranza sarà spesso indice di un sogno positivo e gradito. Non è escluso però che tale sensazione sia associata ad un ricordo spiacevole, nella specie ad una situazione ambigua, in cui il pericolo è spesso nascosto. Al contrario, il cattivo odore è sinonimo di marciume e decomposizione, ed è un tratto quasi inquietante dei sogni perché ricorda qualcosa che ci tormenta, ma che non è ancora stato definito con esattezza.

Sognare di profumarsi è il simbolo di voler apparire affascinanti e piacevoli, ma è anche indice di insicurezza e di inadeguatezza.Solo raramente, però, percepiamo distintamente la sensazione dello scent, perché l’atto di profumarsi, nei sogni, è sempre dato dal gesto più che dalla profumazione.

Distinguere chiaramente il profumo nei sogni è invece molto più raro, ma si può percepire e distinguere perfettamente un odore che realmente è nell’aria, come quello del cibo e del mare.

Anche durante il sonno è possibile profumare un ambiente per non avvertire odori sgradevoli con il tentativo di rimuovere i problemi senza affrontarli chiaramente, ma con la presenza, invece, di forti sensi di colpa. Questo atteggiamento altro non è che l’indice di una scarsa aderenza al reale e di uno scarso affidamento sulle proprie forze.

Infine il profumo di un’altra persona, nei sogni, parla dei sentimenti provati nei confronti della stessa e dell’ammirazione che scaturisce dal vostro rapporto. Il profumo, in questo caso, altro non è che la rappresentazione delle qualità seduttive o spirituali attribuite a tale persona. All’opposto, naturalmente, un profumo sgradevole significa rifiuto o diffidenza.

Voi che ne pensate?

Fonte: DonnaD.it