Intervista ad Hair Center – Prontocapelli

I capelli e la loro cura sono l’ossessione di molte donne e molti uomini. Se si hanno problematiche che vanno al di là del crespo o dell’aridità, a chi ci si può rivolgere? Lo staff di Hair Center – Prontocapelli ha risposto alle domande di OlfattoMatto sui loro servizi e sulle richieste più frequenti.

Ci racconti qualcosa del vostro progetto?
Hair Center – Prontocapelli è un’azienda che si occupa di cura e prevenzione per i capelli, con tre centri tricologici specializzati in Italia, a Bologna, Ferrara e Rovigo. L’azienda collabora con altre organizzazioni e specialisti del settore sul territorio nazionale ed è molto attiva in rete. Abbiamo un sito aziendale, due blog (Caduta dei capelli e Risposte Capelli) e cerchiamo di relazionarci quotidianamente con gli utenti attraverso i social network.

Come è nato il progetto?
E’ nato dalla passione di Giulio Soffiato che nel 1979 ha fondato Hair Center, grazie alle esperienze pluriennali nel mondo dei capelli maturate in Italia e nel Nord Europa e ai riconoscimenti conseguiti in Germania, Svezia e negli Stati Uniti per le sue ricerche sulla caduta dei capelli. Il progetto web invece è più recente, iniziato con il sito Prontocapelli si è poi sviluppato grazie ai due blog e ai media sociali. Oggi siamo sui maggiori social network come Facebook, Twitter e Pinterest, abbiamo inoltre realizzato un simpatico infovideo Prontocapelli che presenta l’attività, che potete trovare sul nostro canale YouTube.

Quali sono i vostri servizi?

Ci occupiamo di problemi tricologici, quindi i servizi sono legati alla cura dei capelli, sia dal punto di vista estetico che curativo. All’interno dei tre centri tricologici ci sono professionisti del settore che si occupano di prevenzione e cura del capello a 360°: dalle migliori soluzioni per infoltimenti e trapianti, a parrucche post terapia, ai trattamenti anticaduta, antigrasso e antiforfora. Servizi che vengono supportati da una linea di prodotti specifici Hair Center – Prontocapelli.

Quali sono le richieste più frequenti da parte dei vostri clienti?
Le richieste più frequenti riguardano informazioni su infoltimenti (protesi e trapianti). Un servizio su cui l’azienda si distingue a livello nazionale. Inoltre vi sono molte richieste sui trattamenti anticaduta e sulla cura della forfora e del grasso. Circa queste problematiche vi è molta disinformazione. Noi cerchiamo di colmare questo gap informativo spiegando come trattare i capelli, quale alimentazione è più corretta e soprattutto come agire per prevenire e curare le diverse problematiche.

Avete più richieste da uomini o da donne?
Decisamente uomini per problemi tricologici come la caduta dei capelli, anche se ultimamente è cresciuta anche la percentuale di donne che avvertono queste problematiche. Quasi esclusivamente donne, invece, per parrucche post terapia. Tra i due sessi non vi sono particolari differenze, chi soffre di queste problematiche avverte lo stesso disagio, poi bisogna valutare caso per caso le soluzioni adatte.

Si avvicina l’estate: qualche consiglio per proteggere i capelli in vacanza?
Consigliamo di lavare quotidianamente i capelli proteggendoli dal sole con prodotti filmogeni (creme, cheratine, oli).