Il 24 e 25 ottobre a Milano

Sta per partire la terza edizione di Beauty Gives Back, l’evento di raccolta fondi aperto al pubblico a sostegno de La forza e il sorriso Onlus, il progetto di responsabilità sociale, patrocinato da Cosmetica Italia – associazione nazionale imprese cosmetiche, che propone laboratori di bellezza gratuiti per donne in trattamento oncologico in 57 ospedali e associazioni di volontariato su tutto il territorio italiano.
Venerdì 25 e sabato 26 ottobre, dalle 10.00 alle 19.00, lo spazio IFD Gallery di Via Marco Polo 4 a Milano verrà animato da numerosi stand di brand cosmetici, che metteranno a disposizione i propri prodotti per raccogliere fondi a sostegno della mission dell’associazione. Tutti i partecipanti potranno scegliere i prodotti preferiti e portarli a casa a fronte di una donazione.
A disposizione del pubblico anche tre postazioni presidiate da esperti presso cui ricevere consigli e provare alcune esperienze beauty: Hair-styling, powered by Framesi (per tutta la durata dell’evento); Make-up con Gennaro Sorrentino, powered by Clarins (per tutta la durata dell’evento); Nutrizione con Paola Di Giambattista – The Healthy Food specialist, powered by Cosmoprof (solo sabato 26 ottobre dalle 11.00 alle 17.00).
Quest’anno per la prima volta sarà presente anche una mostra fotografica, Donne allo specchio: la bellezza viene da dentro, firmata dalla fotografa e designer Claudia Farnedi, con protagoniste quattro partecipanti dei laboratori di bellezza de La forza e il sorriso. Inoltre, verrà allestito un corner dedicato all’arte con tre opere di Myra Palange, pittrice e art director di una delle aziende sostenitrici della Onlus, e un quadro di Francesco Bernacchi, artista toscano le cui creazioni sono state pubblicate anche sul Catalogo di Arte Moderna Mondadori, donato dalla famiglia dell’autore. Durante l’evento sarà possibile fare un’offerta di donazione anche per queste opere.
In 12 anni di attività dell’Associazione oltre 16.000 donne hanno partecipato ai più di 3.500 laboratori di bellezza realizzati grazie al sostegno di circa 500 volontari – tra personale ospedaliero e consulenti di bellezza – e di 30 aziende del settore cosmetico.
“Sono numeri di cui andiamo orgogliosi – ha commentato la presidente Anna Segatti – che attestano il valore di questo progetto e ripagano tutti gli sforzi che facciamo per portarlo avanti. La più grande soddisfazione ci arriva dai risultati dei questionari di gradimento che facciamo compilare alle partecipanti alla fine del laboratorio: il 99,2% di loro afferma di sentirsi più bella, serena e rinnovata e il restante 0,8% dice di sentirsi “come prima” e anche questo per noi è un segnale positivo, poiché ci sono donne che hanno già una grande forza dentro di sé. Partecipare a Beauty Gives Back significa sostenere tutto questo e aiutarci a stare al fianco di sempre più donne”.
Ecco i sostenitori del progetto: Alés Groupe; Alfaparf; Avon; Beiersdorf; Bioline Jatò; Bottega Verde; Clarins Italia; Coca-Cola HBC Italia; Collistar; Cosmoprof; Coty; Difarco; Dolomia; Elgon; Ferragamo Parfums; Framesi; Herbatint; Istituto Ganassini; Kiko; L’Erbolario; L’Oréal Group; Montalto; N&B Natural is Better; Sarno Display; Shiseido; Tek; The Estée Lauder Companies Italia; Vagheggi.