Distribuite da Campomarzio70

 

Una storia affascinante, dall’allure vintage, accompagna una delle novità di primavera più attese nel campo della profumeria artistica: l’arrivo in Italia delle fragranze Von Euserdoff, annunciato durante gli Essential Days di Campomarzio70, il “fuori salone” di Esxence 2014.

Il nome Von Euserdoff è il retaggio storico dei suoi fondatori originari, una famiglia di commercianti tedeschi che ebbe un ruolo di spicco nella distribuzione mondiale di oli rari ed essenze floreali. Andando a ritroso fino al XV secolo, gli ascendenti di questa famiglia hanno influenzato circa tre secoli attraverso una pratica artigianale che ha cullato l’industria del profumo così come la conosciamo oggi.

Camille Henfling è l’erede diretto della progenie Von Eusersdorff a cui si deve la rinascita del marchio, decisione presa dopo il trasferimento dello stesso Henfling a Grasse, in Francia, mecca del profumo, dove ha trascorso un anno da autodidatta.

Ogni fragranza è un’opera che racchiude ricordi d’infanzia dell’atmosfera carica di profumi della farmacia del nonno; vacanze trascorse a esplorare le ricche composizioni aromatiche nella piantagione di famiglia in Costa Rica o ancora pomeriggi trascorsi passeggiando tra i maceratoi di erbe e spezie nei Paesi Bassi.

Insieme al suo team di esperti assistenti di laboratorio, Henfling infonde nuova vita alla tradizione dei suoi predecessori con un’interpretazione olfattiva contemporanea che ha radici nel XXI secolo. Oltre ad essere estratta da rare essenze floreali, ogni composizione olfattiva incorpora incensi e oli essenziali per dar forma a una sintesi inaspettata, profonda e persistente sia per l’uomo che per la donna.

La collezione Von Euserdoff è composta da cinque eau de parfum:

Classic Patchouli: persistente, è una ricca miscela legnosa esotica di note di testa di bergamotto e caldo patchouli nero;

Classic Myrrh: incenso misterioso, foglia di cedro e arancia petitgrain come note di testa; legno di guaiaco, violetta e legno levigato per le note di cuore che danno calore e comfort; patchouli nero, vetiver e cisto per la base, reminiscenza del passato;

Classic Vetiver: una miscela rinfrescante con le note di apertura di pompelmo, bergamotto e limone; l’aggiunta di geranio, elemi e grani di pepe al cuore; brillanti e persistenti cedro, patchouli nero e vetiver in coda completano l’olfazione;

Classic Mimosa: una miscela di bergamotto, neroli e accordo di foglie verdi apre la fragranza; mimosa, violetta, rosa e un accordo marino sono nel cuore, per sottolineare il tocco mediterraneo; un piacevole muschio caldo, fiore d’arancio e vaniglia in coda l’arricchiscono;

Classic Orange: una pungente sinfonia di arancia sanguinella di Sicilia e olio di arancia petitgrain sono le note di testa ricche di contrasti; le note di cuore sono un accordo di tè nero e osmanthus cinese, scure e profonde; il fondo è una melodia di olio di sandalo di Haiti e note muschiate.

Le eau de parfum Von Euserdoff saranno in vendita a partire da aprile 2014 nel formato da 100 ml, ad un prezzo di 115 € ciascuna.