Incontri e contest profumato

Proseguono a novembre 2012 gli appuntamenti di Atelier Smell Festival, programma annuale di corsi dedicati alla cultura dell’olfatto e del profumo ispirati dall’esperienza di Smell Festival, la kermesse internazionale dell’olfatto che si svolge ogni anno a Bologna alla fine di maggio.

Ecco gli eventi di questo mese:

Domenica 11 novembre, alle 16:00 alla Biblioteca Comunale di Imola, si svolge l’incontro “Note Gourmand: convivio olfattivo musicante” con Paola Goretti, Francesca Faruolo e fragranze realizzate appositamente da Smell Festival. Ingresso libero (http://www.smellfestival.it/eventi-speciali/note-gourmand-convivio-olfattivo-musicante/).

Domenica 18 novembre due appuntamenti: dalle 10:30 alle 12 per il ciclo “Lettere Olfattive“, “Suavitas“: un incontro dedicato alla letteratura amorosa del Cinquecento. L’evento si svolge all’Università Primo Levi, ingresso 20 euro con tessera dell’Associazione Primo Levi (http://www.smellfestival.it/atelier-smell-festival/lettere-olfattive-rinascimento/). Dalle 15:30 alle 17:00, invece, per il ciclo “Maitresse Parfumeuse“,”Germaine Cellier“: una retrospettiva dedicata a una delle creatrici di fragranze più influenti del ‘900, autrice di Fracàs e altri capolavori che hanno segnato il nostro tempo. Anche stavolta, appuntamento all’Università Primo Levi, ingresso 18 euro con tessera dell’Associazione Primo Levi (http://www.smellfestival.it/atelier-smell-festival/scent-art-maitresse-parfumeuse/).

La domenica successiva, 25 novembre, dalle 10:30 alle 12, per il ciclo “Fleurs!” una lezione olfattiva dedicata al profumo del mughetto, simbolo di candore, gioventù e felicità. “Mughetto” si svolge all’Università Primo Levi, ingresso 20,00 euro con tessera dell’Associazione (http://www.smellfestival.it/atelier-smell-festival/scent-art-fleurs/). E legato a questa lezione è anche il tema del contest di Atelier Smell Festival, che in onore del fiore protagonista dell’incontro si chiama appunto “Mughetto Contest”. In palio un premio offerto dalla Profumeria Al Sacro Cuore di Bologna: la Candela 1er Mai di Editions de Parfums Frédéric Malle che, una volta accesa, sparge nell’ambiente una realistica fragranza di mughetto cresciuto all’ombra del sottobosco. Per partecipare basta inviare alla pagina Facebook di Smell Festival o all’indirizzo info@smellfestival.it un’immagine che illustra perfettamente la propria personale idea della Felicità Ritrovata. La più rappresentativa riceverà il premio. Il concorso è aperto fino alle ore 24:00 di domenica 18 novembre 2012 (per informazioni e per consultare il regolamento completo, http://www.smellfestival.it/mughetto-contest/).

Domenica 16 dicembre, dalle 10:30 alle 12, “Notandissimi segreti”, un incontro dedicato ai libri d’arte profumatoria del ciclo “Lettere Olfattive”, all’Università Primo Levi, ingresso 18 euro con tessera (http://www.smellfestival.it/atelier-smell-festival/lettere-olfattive-rinascimento/). Dalle 15:30 alle 17, infine, un nuovo appuntamento del ciclo “Maitresse Parfumeuse“, stavolta dedicato a “Sophia Grojsman“, la leggendaria creatrice di fragranze insignita nel 2008 della Legion of Honour. Sempre all’Università, ingresso 20 euro con tessera dell’Associazione (http://www.smellfestival.it/atelier-smell-festival/scent-art-maitresse-parfumeuse/).