Un profumo per i 60 anni del regno di Elisabetta II

La Gran Bretagna festeggia quest’anno i 60 anni del regno della Regina Elisabetta II. Un’occasione speciale, che Floris, la più antica casa profumiera inglese, non poteva lasciarsi scappare. Ecco allora che la perfume house ha deciso di riproporre, in versione rinnovata, la fragranza Royal Arms Eau de Parfum, originariamente creata nel 1926 per celebrare la nascita dell’allora principessa Elizabeth Alexandra Mary, che nel 1952 sarebbe diventata la regina Elisabetta II.

Un profumo floreale che nella nuova versione prenderà il nome di Royal Arms Diamond Edition. La composizione è dolcemente fresca: bergamotto, limone e foglie di violetta per le note di testa; un cuore di iris, gelsomino, rosa e ylang ylang; e una base di ambra, muschio, patchouli e vaniglia.

Pensavamo che questo sarebbe stato un buon punto di partenza – ha detto Shelagh Foyle, profumiere della casa Floris, mostrando il volume rilegato in pelle con l’originale ricetta degli anni ’20 -. Abbiamo rinnovato il profumo rendendolo in qualche modo più pertinente ai giorni d’oggi. In ogni caso, alcuni ingredienti come la cascarilla sono ormai difficili da reperire o altri come le basi animali non sono più usate”.

Oltre all’Eau de Parfum, sono state prodotte sei antiche bottiglie di Royal Arms, racchiuse in flaconi art deco adornate con una catenina d’oro 18 carati e un diamante da 0.5 carati. La prima bottiglia è stata donata naturalmente alla Regina, la seconda risiede attualmente nel museo di famiglia Floris, la terza è stata venduta ad un’asta benefica, una è esposta all’interno del centro commerciale John Lewis a Oxford Street a Londra, mentre le ultime due sono state messe in commercio al prezzo di 15 mila sterline ciascuna.

Floris possiede ben 17 Garanzie Reali, ambitissimo riconoscimento concesso dalla Casa Reale Inglese, ed è la più vecchia casa di profumi ancora esistente ad avere una garanzia. Il suo fondatore fu lo spagnolo Juan Floris nel 1730, e 280 anni dopo la casa è ancora nelle mani della famiglia, dopo essere stata tramandata di generazione in generazione.

Royal Arms Diamond Edition sarà disponibile ad aprile 2012, in versione Eau de Parfum da 100ml (99 sterline, 118,60 euro). Nello stesso mese, la compagnia realizzerà anche un profumo in vista di un altro importante evento londinese di quest’estate: le Olimpiadi.

Intanto… lunga vita alla Regina!

Via http://www.mimifroufrou.com/scentedsalamander/2012/03/floris_royal_arms_marks_queens.html