Tornano il Cosmoprime e la Premium Perfumery. Al debutto il United Barbers Show

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E’ stata presentata a Milano la 50a edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna in programma dal 17 al 20 marzo, organizzata in collaborazione con Cosmetica Italia e con il supporto del Ministero per lo Sviluppo Economico e dell’Istituto per il Commercio Estero.

Dal 1967, anno della prima edizione, Cosmoprof Worldwide Bologna ha saputo imporsi come mediatore tra le aziende cosmetiche e nuovi mercati, grazie alla credibilità internazionale del proprio profilo, diventando sempre più un evento da non perdere per aziende, professionisti e distributori del settore.

«La 50a edizione registra numeri importanti – ha detto Franco Boni, Presidente di BolognaFiere. – 2.604 le aziende espositrici (94 in più del 2016), delle quali il 73% straniere, 69 i paesi di provenienza. La crescita complessiva della manifestazione raggiunge per il 2017 il 7%. Ottimi anche i risultati riguardanti la visitazione, con un +10% di preregistrati al sito web. Cosmoprof è stata inserita dal Ministero per lo Sviluppo Economico come una delle principali fiere italiane di rilevanza internazionale e infatti, a marzo saranno 29 le Collettive dei Paesi stranieri, il 16% in più rispetto al 2016. Per la prima volta, esporranno Argentina, Cile, Giappone, Lettonia ed Emirati Arabi Uniti/Dubai. Ci avviciniamo a questo importante anniversario con lo sguardo rivolto al futuro: BolognaFiere ha messo in cantiere il restyling del quartiere fieristico, per accogliere i visitatori con spazi più grandi, più razionali e più belli. L’anno prossimo festeggeremo i 15 anni di Cosmoprof Las Vegas, mentre due anni fa, a Hong Kong, abbiamo celebrato il 20° anniversario di Cosmoprof Asia. Grazie al successo del suo format e della sua piattaforma in Asia e Nord America, possiamo affermare che Cosmoprof Worldwide Bologna detiene la palma dell’unica fiera veramente internazionale italiana».

«Approfondimenti sui trend di mercato, convegni ed eventi a supporto dei diversi canali che compongono il panorama beauty: Cosmetica Italia conferma la propria partnership con BolognaFiere-Cosmoprof in occasione della 50esima edizione della kermesse bolognese. L’appuntamento – fa sapere Fabio Rossello, Presidente di Cosmetica Italia – risulta ancora più significativo se si considera che anche Cosmetica Italia festeggia nel 2017 i 50 anni dalla sua fondazione con una ricco calendario di iniziative. A Bologna, nello specifico, l’Associazione “dialogherà” con il pubblico in Galleria Cavour (dal 16 al 22 marzo) grazie ad una installazione interattiva dedicata al settore e alle sue molteplici sfaccettature. Le celebrazioni sono accompagnate da dati incoraggianti: continua a crescere il fatturato globale del settore cosmetico che, con un valore di oltre 10,5 miliardi di euro e l’impatto positivo dell’export (+12%), promette analoghe crescite anche per il 2017».

Il Cosmoprime

Per celebrare la 50a edizione, Cosmoprof presenta Cosmoprime, un’area speciale aperta ai visitatori dal 16 al 19 marzo, dedicata alle aziende attive sul canale retail posizionate in una fascia di mercato specifica, dall’ high-end mass market alla profumeria prestige e di nicchia.

Con 151 espositori, l’81% dei quali stranieri e provenienti da 28 paesi, la sezione risponde alle esigenze specifiche del settore retail con una serie di iniziative di rilievo internazionale. L’Extraordinary Gallery ospiterà le ultime tendenze beauty, con le aziende e i brand più innovativi. Gli espositori della profumeria masstige potranno esporre in un ambiente a loro dedicato all’interno dell’area Premium Perfumery.

Tra le iniziative più importanti, la prima edizione di Tones of Beauty, un progetto dedicato alla bellezza multietnica, con i brand di prodotti cosmetici “Black & Brown”. All’interno di Cosmoprime sarà allestita The Perfume Factory, “powered by Cosmopack” e in collaborazione con Accademia del Profumo, la riproduzione della filiera produttiva di un profumo, dall’olfattorio alla macerazione, dalla filtrazione al riempimento, astucciamento e cellofanatura. Numerosi i workshop e le tavole rotonde di CosmoTalks. L’area ospiterà l’unica International Buyer Lounge di Cosmoprof Worldwide Bologna 2017, diventando un’area a forte vocazione B2B. Gli espositori di Cosmoprof e Cosmopack potranno incontrare distributori e brand specializzati dei mercati di riferimento per l’industria cosmetica.

Conferme e novità

Da 50 anni Cosmoprof Worldwide Bologna è il luogo dove i professionisti del settore beauty possono scoprire in anteprima mondiale le novità e le tendenze che delineano lo sviluppo dell’industria. Per celebrare il 50° anniversario, nasce CosmoprofTrends: l’agenzia di trend Beautystreams analizzerà sur place le proposte delle aziende espositrici, alla ricerca degli elementi più innovativi e di impatto per il mercato, creando una guida digitale di riferimento per la Beauty Community di Cosmoprof.

Riflettori puntati sul mondo delle spa e dei centri wellness, con una conferenza in programma il 17 e 18 marzo.

Grande attesa per l’8a edizione di On Hair, con i nomi di spicco del panorama hair internazionale. Sul palco si alterneranno i team di Class, Alter Ego, Mauro Galzignato for Kemon, Babyliss Pro, Tricologica, BH Salon, Matrix e Depot. Domenica 19 Marzo da non perdere Estetica Master Parade by Cosmoprof: i più grandi acconciatori al mondo daranno vita a performance per un personale omaggio a Cosmoprof, ai suoi 50 anni di storia della bellezza e dell’evoluzione dell’acconciatura. Torna anche Hair Ring mentre è al debutto il primo raduno internazionale dei barbieri, United Barbers Show, organizzato in collaborazione con i brand Sen Martin e Barber Mind. L’eccellenza della formazione sarà il tema principale dell’evento.