Un libro di Frédéric Malle

Chi può raccontare la storia di un profumo meglio di chi lo crea?

La prossima primavera 2012 uscirà On Perfume Making, una raccolta di racconti sulla magia e la complessità che determinano la nascita di ogni essenza.

L’autore è una delle voci più autorevoli nel mondo della profumeria: si chiama Frédéric Malle ed è il nipote del fondatore di Dior Parfums, Serge Heftler. Contagiato dalla passione del nonno, fonda nel 2000 la propria etichetta, la Edition de Parfums Frédéric Malle. Le sue fragranze nascono dal contributo dei migliori nasi del settore, che lui ospita nella sua azienda mettendo a loro disposizione una vastissima selezione di ingredienti. Poi, lascia loro tutto il tempo necessario per sperimentare e selezionare il prodotto finale, proprio come artisti alle prese con il proprio capolavoro.

La sua seppur breve carriera vanta collaborazioni con nomi di prestigio quali Jean-Claude Ellena, Olivia Giacobetti, Dominique Ropion, Pierre Bourdon, Edmond e Michel Roudnitska, Maurice Roucel e Ralf Schwieger. Quando parla di sé, tuttavia, Malle preferisce definirsi editore: da qui l’idea di chiamare a raccolta questi illustri personaggi e farsi raccontare come nasce un profumo.

Il libro conta 112 pagine e sarà pubblicato in tre edizioni, inglese, francese e tedesca. Degna di nota la prefazione di Catherine Deneuve, che aggiunge a questo interessante libercolo una nota di classe.