Ecco lo specchio magico

Panasonic è al lavoro con Kosé Corporation a un progetto che unisce la tecnologia e la bellezza.

Le due realtà stanno lavorando allo sviluppo delle potenzialità del prototipo Panasonic Snow Beauty Mirror, uno “specchio magico” che permetterà di selezionare trattamenti mirati e personalizzati secondo la pelle di ogni persona.

L’uso tecnologico nel campo del beauty comincia dall’analisi della pelle, grazie a sistemi di riconoscimento facciale e all’elaborazione delle immagini utilizzate nelle fotocamere digitali di ultima generazione. Tutto ciò che i clienti devono fare è sedersi davanti allo specchio. La tecnologia Panasonic analizza quindi il profilo di pelle del cliente e visualizza immediatamente sullo specchio una serie di dati numerici.

Sensori contactless integrati nello specchio rilevano la condizione sia della superficie dell’epidermide sia dello strato inferiore. Il sistema rileva macchie, rughe, linee del sorriso, pori e tonalità della pelle, ma anche macchie nascoste altrimenti invisibili a occhio nudo. Quindi, il sistema consiglia il pacchetto ottimale per ciascun cliente tra i marchi di prodotti e servizi Kosé.

Questo sistema combina algoritmi genetici per permettere al cliente, sulla base dei dati della propria immagine facciale, l’aspetto che desidera. Le funzionalità di analisi ad alta precisione dell’epidermide di Snow Beauty Mirror rilevano le condizioni della cute del cliente creando circa 500.000 immagini facciali diverse. Il cliente sceglie l’immagine facciale che preferisce tra quelle visualizzate casualmente.

Il sistema visualizza anche le differenze tra il volto ideale del cliente e l’aspetto attuale, fornendo nel contempo suggerimenti sulla tonalità più adatta di fondotinta, la consistenza e le tecniche di applicazione.