Dalla tradizione francese del XVIII Secolo

Arrivano in Italia le fragranze di Parfums de Marly, marchio francese che tra tradizione e contemporaneità crea jus ispirati al lusso della corte francese di Re Luigi XV.

La maison fondata nel 2011 riporta in auge il concetto di profumo che risale al XVIII secolo, quando le fragranze erano considerate un dettaglio indispensabile di eleganza e raffinatezza e venivano create in onore del sovrano, grande amante di profumi, tanto che la sua corte era riconosciuta come la “corte profumata” e appassionato di corse di cavalli, tanto da commissionare allo scultore Guillaume Coustou per la residenza reale l’opera equestre nota come i Cavalli di Marly.

Proprio da questa celebre tradizione la Casa si è ispirata per la realizzazione delle sue fragranze, inserendo il logo con l’immagine dei Cavalli scolpiti da Coustou e dedicando le sue creazioni olfattive a magnifici razze di destrieri provenienti da tutto il mondo.

Nelle essenze rinasce la mitica corte di Versailles, celebre per i suoi fasti, il lusso sfrenato. Per celebrare gli eventi infatti, Luigi XV era solito chiedere al suo profumiere personale, Jean Fargeon, di sviluppare una nuova fragranza per commemorare leggendarie corse di cavalli, che sarebbe stata indossata da un numero limitato di persone tra i membri preferiti della corte reale. Gli stessi profumi venivano poi diffusi nelle cascate e nelle fontane del castello durante le lussuose feste e rappresentazioni che si tenevano dopo le gare.

Jean Fargeon, grazie all’influenza del Re, diventò un’icona influente nel mondo dei profumi e potè sperimentare con grande libertà materie prime preziose tra le grande varietà di essenze.

Parfums de Marly, sempre estremamene attenta alle sue creazioni e alla qualità, ha seguito lo stesso metodo della ricetta, adattandolo al gusto di oggi e utilizzando nelle sue creazioni materie prime simili, come: sandalo, oud, muschio, resina araba, incenso, ambra, spezie, cannella e bergamotto.

Ultima creazione della maison francese è Galloway, a firma di Michel Girard, ispirata alla razza di puledri di purosangue scozzese del XVIII secolo.

Fresca agrumata e ambrata con note esperidate e speziate addolcite da accordi di iris e fiori d’arancio. Sfumature di ambra e muschio regalano un tocco sensuale e dolce alle note di fondo.

Tra i profumi autunno inverno 2014-2015 più esclusive. Formato eau de parfum 125 ml a 179,00 €.