Un flacone speciale veste l’Eau de toilette e il Parfum

Terre d’Hermès compie 10 anni

«Terre d’Hermès compie 10 anni. Lo osservo aleggiare e vivere pienamente la sua vita con benevolenza e attenzione. Il suo successo mi appaga: oggi so che è dovuto solo a ciò che Terre d’Hermès incarna e al piacere che regala a chi lo indossa»: queste le parole del naso Jean-Claude Ellena per celebrare l’importante traguardo di Terre d’Hermes.

Per festeggiare questo compleanno, il profumo arriva sul mercato con un’edizione limitata racchiusa in uno speciale Flacon H, in cui le linee grafiche degli anni passati si accordano e sovrappongono dando vita a molteplici combinazioni. Le creazioni riprendono il motivo cannaJe, la costruzione in 3D, la prospettiva o la verticalità che caratterizzano il profumo, oppure attingono allo stile Art Déco.

Un tuffo nelle edizioni passate che conserva tutti i dettagli emblematici della creazione originaria pensata da Philippe Mouquet per Hermès: il chiodo da sella Hermès, lo splendore del metallo argentato sulle spalle del flacone, il tappo che scorre per svelare il vaporizzatore, l’impronta arancione della base scolpita a forma di H che diffonde la sua luce attraverso la fragranza.

Tornando al profumo, sarà presente nelle due firme olfattive di Terre d’Hermès: Eau de toilette e Parfum.

Per quanto riguarda la prima, Jean-Claude Ellena, parfumeur della Maison, ha immaginato lo scent come una struttura olfattiva dal carattere diretto e ricercato, per un uomo che sogna con i piedi per terra. Diversi i paradossi che attraversano la composizione: note amare e striate di pompelmo e arancia, sentore opaco e freddo di silice, tocchi esplosivi di pepe e bacche rosa, effluvi morbidi e delicati di cedro dell’Atlante.

Il Parfum offre un cambiamento di prospettiva, per una nuova densità. Lo splendore e la vivacità di pompelmo e arancia, tipiche dell’Eau de toilette, sono accentuate da una nota di Shiso, pianta di origine asiatica, con aromi di scorza di limone e menta, che svolge un ruolo di esaltatore aromatico. L’aumento in intensità delle note boisé, calde senza essere secche, avvolge la fragranza, conferendole tocco vellutato e carisma.